Gli afidi affliggono numerose colture, frutticole, orticole, nonché pisello e patata. Su quest'ultima coltura uno dei fitofagi chiave è però un coleottero, ovvero la Dorifora (Leptinotarsa decemlineata). 

 

Il controllo degli insetti parassiti è quindi fondamentale per l'ottenimento delle maggiori rese possibili, anche in termini di qualità finale dei raccolti. In tal senso, Sivanto Prime di Bayer ha ottenuto importanti estensioni di etichetta e nel 2023 sarà impiegabile anche su pisello, per controllare gli afidi, e su patata contro afidi e Dorifora.

 

Elevata l'efficacia del prodotto su entrambe le tipologie di parassiti, esaltata sia dall'estrema velocità di azione, a garanzia di un immediato effetto abbattente, sia dalla eccellente persistenza dell'azione biologica.

 

Il prodotto alla lente

Sivanto Prime è formulato come concentrato idrosolubile e contiene flupyradifurone in ragione di 200 grammi per litro.

 

Su patata, contro afidi e Dorifora, Sivanto Prime si applica una volta per ciclo colturale a partire dalla fase di allungamento dello stelo principale. La dose di impiego è di 80 millilitri per ettolitro, rispettando la dose massima pari a 0,5 litri per ettaro. Quanto a intervallo di sicurezza, questo è pari su patata a 7 giorni.

 

Su pisello, fresco e da granella, l'insetticida può essere impiegato alla dose di 95 millilitri per ettolitro (dose massima 0,375 litri per ettaro) in due differenti momenti del ciclo colturale: il primo momento prevede l'applicazione precoce a partire dalla fase di emissione delle prime foglie, il secondo momento possibile, in alternativa al precedente, cade nella fase di allungamento dello stelo e prosegue sino al pre raccolta.

 

L'intervallo di sicurezza è anche su pisello pari a 7 giorni, con l'unica avvertenza di applicare Sivanto Prime una volta ogni due anni in caso si prediliga il primo dei due momenti applicativi.

 

Clicca per approfondimenti

 

Scarica la nuova brochure di Sivanto Prime