Il settore degli agrofarmaci si sta muovendo verso alcune tendenze chiare: la riduzione dell'impatto ambientale, la revisione europea di alcune molecole, l'azzeramento dei residui sul prodotto finito e sulla diminuzione dell'impronta carbonica di tutta la filiera. 
In campo si affrontano nuove sfide per adeguarsi a queste richieste, mantenendo la produttività, la sicurezza per l'operatore e il consumatore, difendendo le colture da patologie e insetti ancora poco conosciuti.

 

Molte aziende si stanno preparando alla prossima stagione produttiva in cui campi, frutteti, vigneti e oliveti inizieranno a sbocciare. Per la difesa e la nutrizione è a disposizione un catalogo di prodotti innovativi, sviluppati e formulati con obiettivi chiari e responsabili, basati sulle regole della chimica verde: il catalogo agrofarmaci e fertilizzanti di Manica Spa.

 

L'Azienda trentina, storica produttrice di prodotti rameici, propone una gamma di bioprotettori e biostimolanti adatti all'uso sostenibile sia in agricoltura biologica che convenzionale.


Tra i prodotti di punta ci sono le poltiglie bordolesi più innovative, facili da utilizzare, a basso dosaggio e ridotto impatto sull'ambiente:

  • Bordoflow New: la poltiglia bordolese in formulazione liquida con una delle più basse buffer zone, ridotti tempi di carenza e soprattutto una confezione in politainer che riduce del 60% la plastica da smaltire;
  • Poltiglia 20 WG: la poltiglia bordolese in microgranuli idrodispersibili che si scioglie immediatamente in acqua e rimane in sospensione favorendo trattamenti rapidi ed efficaci.

 

Molto sviluppata la sezione nutrizione, con linee di prodotto studiate per rispondere alle problematiche sempre più presenti nei nostri campi: microcarenze di elementi, necessità di protezione da stress biotici e abiotici che, viste le conseguenze di un clima che sta cambiando, saranno utili a fortificare tutte le colture.

In particolare:

  • Linea Abies: concimi fogliari a base di microelementi complessati con acidi lignosolfonici, Abies Fe con ferro, Abies Cu con rame, Abies Mix con ferro, rame, zinco e manganese che si biodegradano totalmente perché formulati con lignosolfonati provenienti dagli alberi delle foreste. 
  • Optysil: concime liquido a base di silicio che fortifica l'apparato radicale delle piante e protegge le colture da stress abiotici come la siccità;
  • Manisol: concime fogliare, con o senza rame, che crea una barriera bianca contro i colpi di calore su olivo.