Il controllo delle infestanti è uno degli obiettivi più importanti per un cerealicoltore che vuole ottenere colture redditizie, e scegliere il diserbo come tecnica in un contesto di strategia integrata permette di migliorare la conservazione della sostanza organica e diminuire la sua degradazione.
Per il controllo delle malerbe dicotiledoni di post-emergenza dei cereali c'è l'erbicida Cleave di Adama. Questo è selettivo per frumento tenere e duro, orzo, avena, segale e triticale.
Lo spettro d'azione è molto ampio e comprende infestanti dicotiledoni come Galium aparine, Capsella bursa pastoris, Daucus carota, Stellaria media, Chenopodium album, Mercurialis annua, Papaver rhoeas, Sinapis arvensis.
Cleave è a base di florasulam (2,5 grammi a litro) e fluroxypyr (100 grammi a litro) ed è formulato in suspo-emulsione. Combina quindi 2 sostanze attive con diverso meccanismo d'azione e spettro d'azione complementare.
Il momento ideale per applicare Cleave è quello compreso tra lo stadio di inizio accestimento e il 2° nodo di levata della coltura alla dose di 1,5-1,8 litri ad ettaro. Applicando l'erbicida con queste modalità, sarà in grado di ridurre rapidamente la crescita delle infestanti liberando la coltura dalla competizione. Di conseguenza, aumenteranno le rese e la qualità della produzione finale.
Altri vantaggi che contraddistinguono questo prodotto sono: la costante efficacia anche al variare delle temperature subito dopo l'applicazione e la miscibilità con altri formulati dicoledonicidi e graminicidi.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Adama