Il mercato dei prodotti per il biocontrollo è in forte crescita e nel 2023 potrebbe raggiungere i 4,5 miliardi di dollari. Questi prodotti utilizzano a proprio vantaggio i processi naturali per controllare fitofagi, funghi, virus, batteri e nematodi e vanno, perciò, intesi come mezzi da posizionare nelle strategie di controllo integrato. Sono anche un valido strumento per ridurre o prevenire l'insorgenza di resistenza.
Per ampliare la conoscenza in Italia su questo tema c'è la Biocontrol Conference. Quest'anno si terrà la seconda edizione, dal 22 al 23 novembre 2022, in duplice modalità: dal vivo al Nicolaus Hotel di Bari e in live streaming.
L'evento è organizzato da Fruit Communication, dall'Associazione Italiana Protezione Piante (Aipp) e dall'Associazione Regionale Pugliese Tecnici e Ricercatori in Agricoltura (Arptra), e coorganizzato dall'Università degli Studi di Bari, dall'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Bari, dal Coordinamento Regionale Collegi Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Puglia e dal Collegio Interprovinciale Agrotecnici e Agrotecnici Laureati di Bari e Bat.
A patrocinare l'evento l'Università Politecnica delle Marche, l'Università degli Studi di Foggia, l'International Biocontrol Manufacturers Association (Ibma), il Sistema Informativo Nazionale per lo Sviluppo dell'Agricoltura (Sin), la Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (Soi), l'Associazione Nazionale Tecnici Specialisti In Agricoltura (Antesia) e la Libera Associazione Mediterranea Tecnici in Agricoltura (Lameta).
Fertilgest®, che fa parte del network di Image Line® come AgroNotizie®, sarà content partner dell'evento, mentre Uva da Tavola, Terra e Vita, L'Informatore Agrario, Foglie Tv, Fruit Communication e Fruit Journal saranno i media partner.
Programma
L'evento è diviso in 2 giornate a loro volta suddivise in 4 sessioni. Relatori accademici e istituzionali offriranno una panoramica sul mondo del biocontrollo dal punto di vista tecnico, scientifico e normativo. Sarà anche dato spazio agli aggiornamenti dalle aziende, che descriveranno tecnicamente le caratteristiche e i meccanismi di funzionamento dei propri prodotti.
22 novembre 2022
Prima sessione, ore 9:30: verrà moderata da Antonio Boschetti del L'Informatore Agrario. Si susseguiranno interventi dedicati al futuro della protezione delle colture attraverso il biocontrollo, ai meccanismi d'azione dei microrganismi utilizzati per il biocontrollo, agli aggiornamenti sul Trichoderma, sul Bacillus, sul chitosano e altre sostanze di base per la protezione delle piante.
Seconda sessione, ore 15:00: verrà moderata da Sara Vitali di Terra e Vita. Le presentazioni riguarderanno la difesa fitosanitaria in ortofrutticoltura biologica, l'invasione di insetti esotici e il controllo analitico degli alimenti prodotti con nuove tecniche di difesa.
23 novembre 2022
Terza sessione, ore 9:30: verrà moderata da Vittoriana Lasorella giornalista di AgroNotizie® che fa parte del network Image Line®. Si parlerà di esperienze di biocontrollo nella filiera delle orticole e delle baby leaf, delle polveri inerti nel controllo integrato di artropodi dannosi, di Farm to Fork e cambiamenti climatici.
Quarta sessione, ore 15:00: verrà moderata da Teresa Manuzzi di Fruit Communication. Gli interventi riguarderanno l'ecosostenibilità nelle strategie di controllo integrato dei nematodi, la gestione della vegetazione infestante mediante microrganismi e sostanze naturali, il residuo zero e l'agricoltura biologica nella nuova Pac.
Sono previsti crediti formativi professionali (Cfp) per gli appartenenti ai vari ordini, ma solo per chi segue la conferenza dal vivo.
Scopri di più sul programma e come iscriversi sia all'evento in presenza che al live streaming in questa pagina.
I partner aziendali della Biocontrol Conference 2022 sono:
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Biocontrol Conference