L'oidio rappresenta una delle più importanti malattie crittogamiche della vite con manifestazioni particolarmente gravi sugli acini, dove si possono produrre spaccature che aprono poi la via ad altri importanti patogeni come la botrite.
BIOGARD®, divisione di CBC Europe Srl, propone agli agricoltori una linea di prodotti non convenzionali per la difesa dall'oidio utilizzabili in produzione integrata ed in agricoltura biologica:
- Heliosoufre S®, fungicida a base terpenica contenente zolfo;
- Vitikappa®, fungicida a base di bicarbonato di potassio;
- AQ 10® WG, fungicida microbiologico a base di Ampelomyces quisqualis isolato M-10.
Heliosoufre S è un fungicida a base di zolfo micronizzato formulato in sospensione concentrata su base terpenica, ovvero con l'inserimento di alcol terpenici che ottimizzano la dimensione delle gocce e conseguentemente migliorano la distribuzione e la copertura della coltura trattata, l'adesività, la resistenza al dilavamento e quindi la persistenza dello zolfo, incrementandone l'efficacia e riducendo i rischi di fitotossicità.
Vitikappa è un fungicida di contatto a base di bicarbonato di potassio (KHCO3; concentrazione 99,5% p/p) in polvere solubile (SP). Il bicarbonato di potassio svolge un'attività complessa contro i funghi a livello di pH, pressione osmotica e permeabilità della membrana cellulare. Questo determina lo scoppio e il disseccamento delle ife fino al collasso totale del micelio. Vitikappa, non avendo alcun LMR e tempo di carenza, può essere utilizzato dovunque si abbiano limitazioni al numero di residui. Vitikappa è tradizionalmente utilizzato in miscela con zolfo bagnabile o altri formulati a base di zolfo come Heliosoufre S soprattutto come intervento "stoppante" su infezioni in corso o dopo eventi meteorologici avversi (per es. grandinate).
AQ 10 WG è un fungicida microbiologico, in granuli idrodispersibili (WG), a base del fungo antagonista Ampelomyces quisqualis, isolato M-10, un micoparassita obbligato di specie di oidio appartenenti all'ordine Erisyphales, oidio della vite incluso. L'antagonista parassitizza non solo il micelio presente su foglie e frutti, ma anche le forme svernanti (micelio e casmoteci, noti anche come cleistoteci).
La linea BIOGARD® per la difesa delle colture dall'oidio rappresenta per l'agricoltore un valido strumento sia nell'ambito della produzione integrata sia dell'agricoltura biologica, per ottenere un prodotto con ridotti livelli di residui e frutto di un'agricoltura a basso impatto ambientale.
© AgroNotizie - riproduzione riservata