Nel periodo di fioritura delle pomacee è possibile che si sviluppi l'attacco del batterio Erwinia amylovora, soprattutto in condizioni di umidità e temperatura elevata, è questo il momento giusto per difendere in via preventiva i meleti e i pereti. Le regioni del Nord sono state le più colpite negli scorsi anni, ma questo patogeno ha una capacità di infezione molto alta e si sposta facilmente sempre più verso Sud.
Per riconoscere l'infezione è utile osservare se sui fiori sono presenti gocce di essudato batterico, la malattia infatti produce una melata (bollicine marroni) ben identificabile sulle piante infette.
Come e quando trattare per prevenire il colpo di fuoco batterico?
In fase preventiva è fondamentale salvaguardare il benessere della pianta e la sua produzione, perciò, nel caso in cui si prevedano attacchi del patogeno (temperature superiori a 15 gradi e umidità) è consigliato trattare all'apertura dei fiori con Blossom Protect New.
Questo battericida microbiologico a base di Aureobasidium pullulans, si utilizza nelle dosi di circa 1.000 litri di soluzione per ettaro (per piante di 2 metri di altezza), con un intervallo minimo di un giorno. Per l'uso efficace contro il colpo di fuoco, il pH della soluzione deve essere adeguato con un agente tampone come Buffer Protect a base di acido citrico.
Per un approfondimento tecnico, scopri i prodotti in questa scheda video
Visita il sito di Manica
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Manica