Il 2020 ha portato molte novità in casa Manica e la principale è Manamid 100 sc. Questo innovativo prodotto a base di cyazofamide pura (100 g/l) è unico nel suo genere. 

Manamid contiene 100 g/l di ciazofamide pura, molecola rappresentante dei Cianoimidazoli (gruppo FRAC C4). Esplica la sua attività a livello del complesso mitocondriale III, fissandosi sulla faccia interna del citocromo b. E' una molecola preventiva che agisce per contatto.
Manamid contiene coformulanti green altamente performanti che permettono una classificazione del prodotto estremamente favorevole e in linea con le direttive del Pan e della lotta integrata (privilegiare formulati a basso impatto).

Manamid ha un'eccezionale resistenza al dilavamento: già dopo un'ora dall'applicazione il prodotto si fissa alle cere delle foglie e dei frutti, garantendo un'ottima protezione. Una volta applicato può resistere fino a 50 mm* di acqua dopo la sua applicazione, soprattutto su orticole. (*Questo dato dipende dall'intensità delle piogge)

Su vite possono essere fatte fino a quattro applicazioni. Il posizionamento e la protezione ottimale si ottengono a partire da piena fioritura e post fioritura. In caso di tempo molto instabile, il prodotto può essere utilizzato fino all'invaiatura per preservare il grappolo da infezioni di peronospora larvata. È consigliabile miscelare il prodotto con un fungicida multisito (ad es. rame) oppure alternarlo con prodotti a differente meccanismo di azione.

Scarica la scheda trattamenti per la vite

Su pomodoro e patata possono essere fatte fino a sei applicazioni. Il posizionamento e la protezione ottimale si ottengono con 2-3 trattamenti durante le fasi iniziali di sviluppo in miscela con prodotti multisito (ad es. rame) o sistemici e altri 2-3 trattamenti durante la fase di sviluppo dei tuberi (patata) o dei frutti (pomodoro), in miscela con citotropici a basso residuo (ad es. Vitisan WG).
Il prodotto si è dimostrato selettivo su tutte le colture e le varietà testate. Si è verificata anche la selettività nei confronti di insetti utili: Manamid non interferisce né sui pronubi né sugli acari predatori, pertanto è particolarmente indicato durante la fioritura del pomodoro.