Le soluzioni comunque ci sono, come per esempio le due proposte di Bayer da utilizzarsi in strategia contro gli insetti ad apparato pungente-succhiante, ovvero Sivanto Prime e Movento 48 SC.
Il primo è un concentrato idrosolubile contenente flupyradifurone, mentre il secondo è una sospensione concentrata a base di spirotetramat.
Quanto a meccanismi d'azione, Sivanto Prime è un insetticida a comportamento sistemico appartenente alla famiglia chimica dei butenolidi e svolge la propria azione a livello dei recettori nicotinici dell’acetilcolina con conseguente paralisi e morte degli organismi bersaglio. Nel caso del melo, afide grigio e afide verde. La sostanza attiva, pur avendo meccanismo d’azione simile a quello dei neonicotinoidi, può essere utilizzata efficacemente per il controllo di diverse specie di insetti, anche in presenza di ceppi resistenti a queste molecole.
Spirotetramat appartiene invece alla classe chimica dei derivati dell'acido tetramico. Dotato di sistemia acropeta e basipeta, risulta attivo contro i principali insetti ad apparato boccale pungente-succhiante, dannosi per il melo, sui quali agisce inibendo la biosintesi dei lipidi.
Consigli di impiego
Sivanto Prime si applica contro afide grigio nella fase di pre-fioritura (bottoni fiorali) alla dose di 0,6-0,9 L/ha. Per controllare l'afide verde, si applica la medesima dose, ma dopo la fioritura, quando l'infestazione è già iniziata.Da parte sua, Movento 48 SC è autorizzato in post-fioritura su melo contro afide grigio, afide verde, Eriosoma e cocciniglie. Variano le dosi: contro gli afidi esse sono comprese fra 2,5 e 3,75 L/ha, mentre contro tutti gli altri parassiti sopra elencati la dose è compresa fra 3 e 4,5 L/ha.
Leggi gli approfondimenti tecnici su Sivanto Prime e Movento 48 SC
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Bayer