Novità fitoiatriche: la difesa integrata per l'uso sostenibile degli agrofarmaci

Evento organizzato da Alsia Basilicata. Giovedì 8 febbraio prossimo, ore 9.00, all'azienda sperimentale Pantanello di Metaponto (Mt)

20180208-novita-fitoiatriche-alsia.jpg

Metaponto (Mt), 8 febbraio 2018

Giovedì 8 febbraio alle 9.00 si terrà il convegno "Novità fitoiatriche - La difesa integrata per l’uso sostenibile degli agrofarmaci". Appuntamento organizzato dall'Alsia nella sala convegni "G Michetti" dell'azienda sperimentale Pantanello di Metaponto (Mt).

Si chiude quest’anno il primo ciclo quinquennale di applicazione del Pan, Piano di azione nazionale, previsto dalla Direttiva quadro per un uso sostenibile degli agrofarmaci 2009/128/Ce, recepita in Italia con il D Lgs 150/2012.

Il Pan, ora in fase di revisione, ha comportato importanti implicazioni nella gestione fitosanitaria delle aziende, una riorganizzazione dei Servizi di supporto e di assistenza pubblici e privati, un maggiore impulso allo sviluppo di mezzi e metodi a minore impatto ambientale.

In questo nuovo scenario, obiettivo del convegno è presentare e approfondire le novità nel campo della difesa fitoiatrica più interessanti per le colture della Basilicata, direttamente agli operatori agricoli e ai tecnici del settore, per favorire la discussione e il confronto.
 

Per informazioni
Servizio di difesa integrata
Area Servizi di base in agricoltura dell’Alsia
Segreteria organizzativa
Arturo Caponero
Tel. 0835.244403; arturo.caponero@alsia.it
Michele Troiano


Tel. 0835.244420; michele.troiano@alsia.it

Scopri i dettagli dell'evento su Facebook

Scopri il programma di "Novità fitoiatriche - La difesa integrata per l’uso sostenibile degli agrofarmaci"