AGREA: Centro studi e centro di saggio

Ha compiuto 20 anni il centro studi che opera nell'ambito della difesa delle colture e della fitoiatria. Svolge prove sperimentali in tutti i campi della difesa delle piante ed è partner riconosciuto in progetti di ricerca a valenza nazionale e internazionale

Info aziende
team-lavoro-fonte-agrea.jpg

Il team della sede centrale di AGREA

AGREA è un Centro studi che opera da più di 20 anni nell'ambito della difesa delle colture e della fitoiatria e un Centro di saggio considerato punto di riferimento per le aziende agrochimiche che registrano i prodotti fitosanitari nel mercato Ue.

AGREA è coinvolta nei più importanti filoni di ricerca finanziati da enti pubblici e privati, per lo studio delle avversità di nuova introduzione in Italia e per la validazione di sistemi di lotta integrata e biologica, nonché sistemi previsionali e nell'assistenza tecnica, specialmente in viticoltura, frutticoltura e verde ornamentale.

Attualmente AGREA svolge:
  • prove sperimentali di efficacia e selettività dei prodotti fitosanitari;
  • prove sugli effetti collaterali su organismi utili o non bersaglio;
  • prove sui residui dei prodotti fitosanitari nelle derrate per stabilire PHI e LMR;
  • prove ecoambientali di mitigazione, deriva, ruscellamento.
 
Sono coperti tutti i settori della difesa:
  • erbicidi, insetticidi e fungicidi;
  • agenti di controllo biologico;
  • biostimolanti.
Per gli agenti di controllo biologico e per i biostimolanti, la tipologia di prova che AGREA propone è quella di semi-campo effettuata su vasi o seminiere, con inoculi o infestazioni artificiali dei vari target o agenti di controllo.

L'esperienza acquisita negli anni permette ad AGREA di lavorare su tutte le colture e su tutti i target (insetti, acari, nematodi, malattie fungine, malerbe, malattie batteriche, fitoplasmi, ecc.). Le prove sono effettuate presso aziende agricole convenzionate e campi sperimentali dell'azienda sperimentale, dove si lavora su melo, vite, estensive e orticole.

Il Centro di saggio è certificato in Buona pratica sperimentale (Gep) e di laboratorio (Glp) e accanto alle prove di campo effettua anche prove di screening di semi-campo in ambiente controllato (serra).

La sede centrale è situata a Verona e copre tutto il Nord Italia, coadiuvata dalla sede operativa di Rauscedo (Pn) per l'area orientale del Veneto e per il Friuli Venezia Giulia. La sede operativa di Scafa (Pe) copre il Centro Italia, mentre al Sud e in Sicilia AGREA opera attraverso partner di comprovata esperienza professionale e affidabilità.
 
la sede centrale di AGREA si trova a Verona
La sede centrale di AGREA (Vr)

Con il software GISA (Gestione integrata studi AGREA), che gestisce integralmente le prove sperimentali incrociate con il magazzino dei prodotti fitosanitari sperimentali, abbiamo ottenuto la totale tracciabilità delle operazioni e il monitoraggio continuo del rischio chimico.

I ricercatori di AGREA hanno all'attivo molte pubblicazioni scientifiche, parte delle quali possono essere consultate e scaricate attraverso il sito internet della società www.agrea.it. Per vedere i filoni di ricerca seguiti da AGREA basta consultare l'area "news" o l'area "pubblicazioni" del sito.

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 203.178 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner