Registrato in oltre 50 Paesi, Mocap da oltre quarant’anni è leader di mercato nel segmento dei nematocidi/insetticidi del terreno.

Formulato granulare a base di etoprofos in ragione del 10%, il prodotto appartiene alla famiglia degli esteri fosforici e beneficia pertanto di un ampio spettro d’azione. È infatti attivo nei confronti dei numerosi parassiti terricoli che affliggono le colture agrarie, specialmente quelle orticole.

Dal dicembre 2010 Certis Europe BV è divenuto unico distributore europeo del prodotto grazie alla partnership con AmVac Chemical Corp. Una collaborazione che ha permesso a Certis Europe di consolidare ulteriormente il proprio catalogo di prodotti per la protezione del terreno facenti capo alla Linea Cleanstart, che comprende prodotti quali Basamid, DD-Soil e JetFive.
 
Dotato di elevata efficacia contro elateridi, nottuidi e maggiolino, Mocap risulta anche attivo contro le forme mobili di nematodi galligeni e cisticoli quali Meloidogyne spp., Heterodera spp e Globodera spp.
 
Mocap non è dotato di azione fumigante e agisce sui parassiti per contatto proteggendo semi e piantine sin dalle prime fasi colturali dalle forme mobili presenti nel terreno. All’interno del profilo, grazie alle proprie caratteristiche chimico-fisiche, etoprofos mostra inoltre una bassa mobilità affiancando a un'eccellente rapidità di azione anche una persistenza che può arrivare a circa trenta giorni.
 

Mocap alla lente

Mocap è utilizzabile su colture ornamentali, floreali, e orticole come cavolfiore, cavolo cappuccio, carciofo, asparago, lattughe e simili, rucola, spinacio, cocomero, melone, zucchino, cetriolo, pomodoro, peperone, melanzana, fagiolo, pisello, fagiolino, ravanello, cipolla, aglio, porro, patata, nonché su tabacco e agrumi.

Dal punto di vista residuale, se applicato nel rispetto delle dosi e degli intervalli di sicurezza riportati in etichetta, Mocap non influenza il profilo residuale delle colture al momento della raccolta. Le sue applicazioni vanno sospese a 90 giorni dalla raccolta della patata e a 30 giorni per tutte le altre colture.
 
Operativamente, Mocap va incorporato nel terreno mediante fresatura, da effettuarsi immediatamente dopo il trattamento. La profondità e le dosi vanno modulate in funzione dei parassiti da controllare. In caso si debbano controllare i nematodi sarà necessaria una profondità di distribuzione di circa 15 centimetri. Meno profonda la distribuzione invece per gli insetti, per i quali sono sufficienti dai 5 ai 7,5 centimetri.

Buona norma per assicurare la completa efficacia del prodotto appare eseguire un’irrigazione pari a circa 5-10 millimetri di acqua dopo l’incorporazione meccanica nel suolo.