Nelle fase di 4-7 foglie la problematica maggiore risulta essere quella legata alle infestanti che compromettono già la produzione.
Euro Tsa risponde alla problema con tre erbicidi:
Bandera a base di Nicosulfuron al 4,18% da impiegare alla dose di 1 l/ha per il controllo di alcune graminacee e dicotiledoni, ma soprattutto per eliminare l’infestante più competitiva del mais: la sorghetta da rizoma.
Silenpir a base di Fluroxipir 20,6% da impiegare alla dose di 0,5-0,7 l/ha per garantire una completa protezione contro le dicotiledoni e da impiegare in miscela con Bandera per ottenere il massimo dell’efficacia erbicida.
Grid a base di Rimsulfuron 50% e Tifensulfuron-metile 25% (solfoniluree) è un prodotto caratterizzato dll’assenza d’attività residuale se applicato alla dose di 20-25 g/ha. L’efficacia di Grid si può osservare già nei primi 5 giorni dall’applicazione grazie alla combinazione dei due principi attivi.
Euro Tsa nella strategia di difesa di post-emergenza del mais, abbina una strategia nutrizionale con l’impiego di uno dei seguenti fertilizzanti fogliari: Green Last, Natural Plus e Alfaclaster.
Green Last è un concime organo minerale con un titolo di azoto pari a 20% in diverse forme che gli permettono di avere un’attività adesiva e antideriva grazie all’azoto organico o da formaldeide e inoltre ha un’azione nutrizionale e detossificante della sostanza attiva erbicida grazie all’azoto ureico e ammoniacale. A queste caratteristiche si aggiunge la presenza dello Zolfo che rende Green Last un concime fogliare per il mais che asporta circa 90 kg/ha/anno di questo prezioso elemento. Green Last si impiega alla dose di 10 kg/ha in miscela con gli erbicidi.
Natural Plus è il nuovo coadiuvante di Euro Tsa a base di Amminoacidi completamente di origine vegetale e che è stato studiato in questi anni per essere impiegato come coadiuvante dei prodotti fitosanitari. Natural Plus, quando impiegato nella soluzione, svolge diverse attività: incremento dell’efficacia erbicida nei confronti delle infestanti difficili; azione di detossificazione della sostanza attiva; azione antideriva e antibouncing grazie alla presenza di due polimeri di nuova generazione che fanno aderire maggiormente la soluzione sulle piante e permettono alle sostanze erbicide e nutrizionali di rimanere sulla pagina fogliare. Natural Plus si impiega alla dose di 300 g/hl (max 3 kg/ha) considerando un volume di irrorazione normale.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Euro TSA