Agricoltori, tecnici e distributori della provincia di Lecce hanno potuto apprezzare i buoni risultati ottenuti in campo grazie all’utilizzo delle strategie di difesa per il controllo di oidio e peronospora delle cucurbitacee presentate da BASF Italia Div Agro.

Il Campo Vetrina allestito presso l'azienda agricola Leopizzi in collaborazione con Isi Sementi in località Tursano a Nardò (Le) ha proprio lo scopo di mostrare agli agricoltori le varietà e l’efficacia delle linee di Difesa BASF dedicate a melone e anguria.

Protagonisti delle strategie di difesa sono gli antiperonosporici cerodinamici a base della nuova sostanza attiva Initium®: Enervin® Duo ed Enervin® Top, insieme a Cabrio® Duo, efficace contro peronospora ed alternaria e l’innovativo antioidico a base di Metrafenone®: Vivando®.

Molto interessante la prova su melone dove le attività di Cabrio Duo e Vivando si sono potute apprezzare anche per il loro apporto sulla fisiologia della pianta - afferma Giampaolo Ronga, Technical Crop Manager Vegetables di BASF Italia Div Agro - Molto bene anche Enervin Duo e Collis® che, seppure applicati in un momento in cui oidio e peronospora cominciavano a manifestare i primi sintomi di infezione, sono stati in grado di bloccare lo sviluppo delle malattie”.


Peronospora e oidio sono tra le patologie più aggressive che colpiscono queste colture, alle quali spesso si associano Sclerotinia, Rizoctonia, Botrite, Didimella, Antracnosi, Alternaria, Cercosporiosi e Cladiosporiosi oltre ai marciumi di vario genere. Lepidotteri, Afidi, Aleurodidi, Tripidi, e Nematodi sono altrettanto aggressivi danneggiando pesantemente le coltivazioni delle Cucurbitacee; a essi si associa, tra gli acari fitofagi, il Ragnetto Rosso.
BASF propone un portafoglio completo per la difesa delle cucurbitacee da tutti i principali patogeni ed insetti che affliggono tali colture.