È noto come "Colpo di fuoco batterico" del pero e il suo agente scatenante porta il nome di Erwinia amylovora, un battere Gram-negativo che sverna in corrispondenza dei cancri rameali sviluppatisi nel corso dell'anno precedente.
Quando in primavera le temperature divengano sufficienti alla sua moltiplicazione il battere prolifera nei tessuti vegetali producendo degli essudati come primi sintomi visibili.
Le spore del patogeno possono quindi essere disseminate nell'ambiente dall'azione degli insetti e dalle piogge, penetrando in nuove piante attraverso fiori e stomi, oppure attraverso eventuali ferite alla corteccia. Anche gli  strumenti di potatura, quando non adeguatamente puliti e disinfettati tra una pianta e l'altra, divengono potenti veicoli di infezione. Come metodi agronomici di lotta sono previsti l'estirpo delle piante già compromesse e la razionalizzare le procedure di potatura.
 

Blossom Protect: la soluzione di Manica

Contro il Colpo di fuoco batterico Manica propone un formulato a base di Aureobasidium pullulans - Dsm 14940 e 14941. Si tratta di un fungo ubiquitario, simile ai lieviti, già presente naturalmente su diverse piante coltivate. Quando presente in quantità, può interferire con le popolazioni batteriche, come appunto quelle di  Erwinia amylovora. Può essere quindi utilizzato come battericida biologico, contro questa pericolosa patologia.
Formulato in granuli idrodispersibili Blossom Protect  si impiega alla dose di 12 kg/ha in ragione di quattro trattamenti, il primo dei quali durante la fase di fioritura che è la prima ad essere suscettibile alle infezioni di Erwinia. Il primo trattamento va quindi posizionato quando vi sia almeno il 10% di fiori aperti. I tre seguenti vanno realizzati quando il frutteto si trovi al 40, 70 e 90% di fiori aperti rispettivamente.
Come unica accortezza, è bene non utilizzare acqua con temperature inferiori ai 30 °C.
Fra i vantaggi offerti da Blossom Protect va menzionato che non sono previsti tempi di rientro dopo le applicazioni, né tanto meno è previsto un intervallo di sicurezza.