Le semine del mais si sono protratte molto più a lungo del normale quest’anno e in alcune zone sono ancora da completare.
La tecnica di diserbo è certamente un aspetto cruciale tanto più che le infestanti si sono largamente diffuse sui terreni umidi e con l’arrivo delle temperature estive. Occorrono prodotti efficaci e in pre-emergenza è sicuramente riconosciuto l’acetochlor, la cui commercializzazione si è conclusa nel marzo scorso.

Acetochlor è applicabile fino al 23 giugno
Con il 23 giugno si chiude la possibilità di applicazione dei prodotti con acetochlor, come Bolero® e Bolero® Micromix.
Tutto il prodotto acquistato dagli agricoltori deve essere applicato entro e non oltre il 23 giugno 2013.

Modalità di impiego
Le modalità e dosi di impiego sono ben note ai maiscoltori e ai contoterzisti. Ulteriori informazioni sono disponibili qui o presso il servizio tecnico di Monsanto Italia divisione Crop Protection.

Bolero® Micromix: dosi e consiglio d’impiego

 

Epoca

Dose(l/ha)

Note

Pre-semina

5

Interramento consigliato (2-5 cm) per ridurre le infestazioni di cippero da seme

Pre-emergenza

4

In presenza di Cencio molle (Abutilon Theophrasti) si consiglia l’aggiunta di prodotti a base di isossaflutolo

Pre-emergenza / terreni torbosi

5

Post-emergenza precoce

3

Fino allo stadio di 3-4 foglie vere del mais. Se si è in presenza di infestanti già nate, è consigliabile la miscela con erbicidi specifici.

 
La storia riprenderà
La storia di acetochlor però non si esaurisce qui, perché la ricerca Monsanto sta lavorando per una nuova registrazione che permetta di sviluppare soluzioni innovative basate sull’efficacia di questa molecola fondamentale per il mais.


 
 



L'acetoclor è nato come molecola graminicida ma ha un ampio spettro d'azione anche su infestanti dicotiledoni come Amaranto, Giavone, Solanum, Portulaca, Stellaria, Senecio e Bidens.
Bolero® Micromix è una miscela pronta di Acetochlor e di Terbutilazina (Acetochlor 333 g/l + terbutilazina 166,5 g/l + antidoto agronomico Furilazolo 11 g/l) che garantisce un corretto rapporto tra i principi attivi impiegati, per il controllo di tutte le principali infestanti del mais, graminacee e dicotiledoni.