L’andamento climatico eccezionalmente piovoso ha reso difficoltosa la semina del mais e l’applicazione dei diserbi. Il mais si trova in condizioni di crescita non ottimali, a volte non ancora diserbato. In questa situazione occorre utilizzare il prodotto giusto.

Da Bayer CropScience l’innovazione per il diserbo di post-emergenza del mais si chiama Laudis®.

Laudis nasce dalla combinazione tra un erbicida ed un antidoto specifico che ne fanno un diserbante potente sulle infestanti, ma in armonia con il mais.

Laudis si caratterizza per la maggiore rapidità d’azione, la più elevata efficacia nei  confronti delle infestanti, il più ampio spettro d’azione e la superiore selettività su qualsiasi ibrido di mais, anche in condizioni non ottimali per la coltura.



Il nuovo principio attivo presente in Laudis è il Tembotrione che appartiene alla categoria dei Trichetoni, ma si differenzia in maniera notevole rispetto a tutti gli altri componenti della stessa famiglia.
Il Tembotrione, infatti, presenta una componente innovativa rappresentata dal trifluoroethyl, che agevola il passaggio della nuova molecola attraverso le barriere cellulari idrofile e lipofile dalla superficie fogliare delle infestanti ai siti di attività dell’erbicida che si trovano all’interno delle cellule. Il risultato è che la sostanza attiva agisce più rapidamente sulle infestanti, una caratteristica fondamentale soprattutto per un prodotto che si impiega in post-emergenza del mais.

Inoltre, grazie alle proprietà fisico-chimiche di questa molecola che ne accelerano la traslocazione sino al sito target delle infestanti, Tembotrione presenta uno spettro di azione notevolmente più ampio dei prodotti di questa classe oggi disponibili sul mercato: è risolutivo sulle infestanti a foglia larga più difficili e su numerose infestanti annuali a foglia stretta come giavone, sorghum da seme e digitaria.

In Laudis è presente anche Isoxadifen, un agente protettivo esclusivo di Bayer CropScience che permette di proteggere il mais dallo stress della sostanza attiva erbicida massimizzando la selettività del nuovo erbicida e il risultato produttivo atteso da ogni maiscoltore. Per il suo elevato livello di sicurezza, Laudis è autorizzato, oltre che su mais dentato, anche su varietà di mais vitrei e dolci.

Laudis si impiega dalle 2 alle 8 foglie del mais alla dose di 2 lt/ha da solo su infestazioni di graminacee e dicotiledoni annuali. In presenza di perenni dicotiledoni (Convolvulus e Calystegia) e infestanti mediamente sensibili come Fallopia, si deve aggiungere un partner a base di dicamba alla dose di 0,6-0,8 l/ha. In presenza di sorghetta da rizoma si utilizza alla dose di 1,5 l/ha, in miscela con Equip alla dose di 2,5 l/ha o con altri graminicidi.

Laudis è resistente alla pioggia già dopo 2 ore dal trattamento.




Per maggiori informazioni visita la pagina prodotto qui