Uno più uno può fare molto più di due.
Questo è in sostanza il risultato dell’unione dei cataloghi di CBC (Europe) s.r.l. e di Intrachem Bio Italia. Un risultato che porta il nome di Biogard.
Dal 1 gennaio 2013 questa nuova realtà ha riunito il portafoglio prodotti di Intrachem Bio Italia con quello di Shin-Etsu, leader nel settore dei feromoni.
Oggi è a disposizione di tecnici, rivenditori e agricoltori il primo catalogo prodotti, realizzato dopo la fusione delle società.
Biogard ha deciso di utilizzare due diverse vie di comunicazione: una versione tradizionale ed una tascabile, più agile e di rapida consultazione.

La prima è in formato A4 e sarà scaricabile unicamente on-line dal sito www.biogard.it  che sarà attivo nelle prossime settimane. Descrive in modo particolareggiato le tecniche di applicazione di ciascun prodotto, dato che proprio la tecnica è un fattore imprescindibile per il corretto utilizzo di questa tipologia di soluzioni.  Questa versione è corredata anche da una ricca serie di immagini illustrative.
La seconda versione, invece, sarà disponibile sia on-line sia in forma cartacea a colori.  Nel catalogo, ripartito in cinque sezioni, sono riportati tutti i prodotti a cominciare da quelli per la difesa. Ben 28 i diversi formulati, ai quali si aggiungono 12 sistemi di confusione sessuale - tutti regolarmente registrati - più i mezzi per il monitoraggio, i coadiuvanti, la linea nutrizione, i promotori di crescita e i prodotti speciali.

Tra le novità più importanti inserite nel nuovo catalogo si segnala la presenza di Isonet T, ovvero la metodologia per la confusione sessuale contro Tuta absoluta che sarà commercializzata nella campagna estivo-autunnale. Si tratta del primo prodotto a base di feromoni registrato in Italia per le colture orticole e che costituisce una nuova soluzione operativa per i serricoltori.
Sempre nel settore feromoni, ma nel segmento “monitoraggio”, sono stati inseriti nel catalogo anche i nuovi dispenser Isolure T, anch’essi per Tuta absoluta, progettati da Shin-Etsu. Questi nuovi dispenser si basano sullo stesso concetto produttivo dell’erogatore della confusione sessuale. Il nuovo erogatore, diversamente da quelli in gomma impregnata, è in grado di fornire una costante e prolungata emissione del feromone per almeno 90 giorni, così da segnalare precocemente la presenza del fitofago o di raggiungere livelli più alti di catture.
Rimanendo nel settore del monitoraggio, da quest’anno viene messa a disposizione anche la nuova Plano-Trap, ovvero la trappola appositamente predisposta  per il monitoraggio di Planococcus ficus e P.citri.

Nel catalogo Biogard trovano infine un posto importante, ad un solo anno dal loro lancio commerciale, anche novità quali Amylo-X, il fungicida/battericida che ancora ad oggi è l’unico ufficialmente registrato contro la batteriosi del kiwi, Littovir (virus contro Spodoptera littoralis) e Acadian MPE, l’estratto di alghe in scaglie idrosolubili.
Prodotti che hanno riscontrato un grande successo commerciale durante il 2012.
Nel catalogo viene infine descritto, anche dal punto di vista organizzativo, quello che BIOGARD considera essere il suo primo prodotto, ovvero l'“assistenza tecnica”. Infatti il network di supporto si compone di una rete di Regional Supervisor, distribuiti in sette regioni commerciali e supportati da tre Pheromone Supervisor. Una squadra che coordina l’azione di 36 agenti, molti dei quali monomandatari. Viene in tal modo garantita una capillare distribuzione nel territorio nazionale non solo di prodotti, ma anche di competenze tecniche, rafforzate ulteriormente da un’Area Tecnica composta da altre quattro  persone operanti nella sede di Cesena.

Per ulteriori informazioni o per ricevere il catalogo contattare:
Biogard Divisione di CBC (Europe) srl, via XXV Aprile 44, 24050 Grassobbio (BG) tel. 035.335313; fax 035.335334; e-mail: infobiogard@cbceurope.it