Andando in qualche modo in controtendenza rispetto ad altre società, le quali stanno proponendo con sempre maggiore frequenza formulati a base di una sola sostanza attiva, Makhteshim Agan predilige invece la sicurezza dei trattamenti anche in ottica di ampiezza dello spettro d'azione e di antiresistenza.
 
Custodia, Reg. n. 15232 del 22/02/2013, è una sospensione concentrata a base di azoxystrobin (120 g/L) e tebuconazolo (200 g/L).
Translaminare e sistemico, Custodia mostra una spiccata attività protettiva e preventiva di lunga durata per le colture, le quali beneficiano delle sinergie che si instaurano fra le due sostanze attive, ognuna delle quali apporta un differente meccanismo di azione fitoiatrica.
L'azione di Custodia si mostra duplice, curativa ed eradicante, indicando il prodotto come soluzione ideale  per  il controllo delle principali patologie fogliari e della spiga dei cereali, (grano tenero, grano duro, triticale e orzo) e per combattere il mal bianco delle principali colture orticole in ambiente protetto (cetriolo, zucchino, melone, cocomero, pomodoro, melanzana, peperone, aglio e cipolla).
 
Non solo efficacia
I prodotti appartenenti alla famiglia delle strobilurile, oltre a fornire le attese prestazioni antifungine, apportano anche alcuni ben precisi effetti fisiologici alle colture.
Gli incrementi di produzione, quindi, non derivano solamente dalla difesa dei tessuti vegetali dai patogeni, bensì  anche da ben precisi effetti sulla fisiologia della pianta, agendo in particolare su alcuni processi fisiologici della pianta.
Grazie al mantenimento dell’area fogliare più verde, e quindi fotosinteticamente più attiva, aumenta infatti l’assimilazione di azoto e in generale dei micro e macronutrienti necessari alla crescita della pianta.

Tebuconazolo esplica invece una tripla azione: preventiva, curativa ed eradicante. Agisce a livello della biosintesi degli steroli e altera la funzionalità delle cellule fungine. Viene rapidamente assorbito dalle foglie grazie alla sua azione sistemica, la quale gli permette di sfuggire al dilavamento delle piogge entro 3 - 4 ore dall'applicazione.
La traslocazione avviene in senso acropeto, diffondendosi nei nuovi tessuti vegetali in fase di crescita.
 
Grazie alla combinazione di Tebuconazolo e Azoxystrobin, si manifesta un'azione abbattente molto rapida per una persistenza d'azione di circa 6 - 8 settimane.
 
Modalità d'uso
Custodia si applica sulle colture orticole presenti in etichetta a dosi comprese fra 0,5 e un litro per ettaro, mentre la dose sulle orticole autorizzato esclusivamente in serra a 0,5-1 L/ha. Infine, su cereali le dosi si elevano a 1-1,25 L/ha.