È quando la strada sale che si vede chi ha le gambe. E non solo nel ciclismo.
Anche a cataloghi la metafora pare reggere, almeno osservando l'evoluzione a cui è andato incontro quello di Makhteshim Agan Italia.
Tante le tante novità incluse nel nuovo documento, spicca innanzitutto Custodia, un fungicida fogliare sistemico in corso di registrazione a base di azoxystrobin e tebuconazolo. Esplica una forte attività protettiva, curativa ed eradicante ed è registrato su grano tenero e duro, triticale, orzo, cetriolo, zucchino, melone, cocomero, pomodoro, melanzana, peperone, aglio, cipolla e vite.
A Custodia si affianca Qualy, fungicida sistemico a base di cyprodinil, sostanza attiva sistemica facente parte della famiglia delle anilino-pirimidine ed efficace contro la Ticchiolatura e Botrite. Qualy è registrato su melo, pero, vite da vino e vite da tavola ed è in possesso dell’Import Tolerance per gli USA.
 
Un nome caliente quello di Sombrero, un insetticida-aficida sistemico per il mais. Il prodotto contiene imidacloprid e può essere usato esclusivamente tramite un apposito kit atto a incorporare nel terreno il prodotto al momento della semina. In questo modo vengono a crearsi intorno al seme sia un “film” protettivo sia una zona “off-limits” nei confronti degli insetti terricoli nocivi.
Altro insetticida, ma dal nome molto più familiare: Bayteroid 25 EC, insetticida piretroide di nuova generazione a base di beta-ciflutrin è caratterizzato da un'azione rapida e da un ampio spettro d’azione. Bayteroid 25 EC è attivo contro numerosi insetti ad apparato boccale sia succhiatore sia masticatore. Viene assorbito per contatto ed ingestione, manifestando rapidamente un’azione tossica a livello del sistema nervoso dell’insetto e causandone la paralisi. Risulta efficace anche a basse temperature.
Il prodotto è registrato su melo, pero, pesco, nettarina, albicocco, susino, vite, patata, barbabietola da zucchero, mais e mais dolce ,frumento, erba medica, tabacco, pioppo, floreali e ornamentali (in pieno campo e in serra). Solo in pieno campo: cavoli (a infiorescenza, a testa e a foglia), pisello, fagiolo, fagiolino, melanzana, cipolla, scalogno, aglio. In pieno campo e in serra su cetriolo e peperone.
 
Passando alle malerbe viene il turno di Taifun MK CL: erbicida a base di glifosate da impiegarsi in post-emergenza delle erbe infestanti per il controllo di specie graminacee e dicotiledoni, siano esse annuali, biennali o perenni. Taifun MK CL è al passo con i tempi, una nuova formulazione contenente tensioattivi non classificati che ne migliorano l’efficacia, permettendogli di penetrare senza danneggiare la cuticola fogliare. Ne risulta migliorata anche la miscibilità e, soprattutto, il profilo tossicologico ed eco-tossicologico. Infatti Taifun MK CL è un non classificato.
Infine, Taifun MK CL è impiegabile senza restrizioni di buffer zone e non presenta intervalli di sicurezza, tranne che per l’olivo.
Il prodotto è registrato su agrumi, melo, pero, noce, nocciolo, olivo, vite da vino, vite da tavola, albicocco, ciliegio, nettarina, pesco, susino, mandorlo, carciofo, fagiolino, fava, melanzana, pisello, pomodoro, patata, mais (solo sull’interfila), soia, bietola da zucchero, rosa, vivai e semenzali di floreali, ornamentali, forestali e pioppo. In assenza della coltura su terreni destinati a fragola, ortaggi, barbabietola da zucchero, frumento, orzo, segale, avena, mais, soia, riso, prati, vivai, incolti (aree rurali ed industriali, aree ed opere civili, sedi ferroviarie, argini di canali, fossi e scoline di asciutta).
 
Scarica il catalogo 2013 Maktheshim Agan Italia s.r.l.
 

Evoluzioni anche nel packaging

 
Novità Makhteshim Agan Italia anche sul fronte del packaging con la nuova tecnologia "FLC" che riguarda i tappi delle confezioni. L'acronimo sta per "Foil Less Cap", tipologia di tappi che prevedono la sigillatura del flacone, identificato con il colore verde, in cui viene eliminato il film protettivo di alluminio.
Il nuovo tappo verde senza film protettivo comporterà una serie di benefici tra cui un risparmio di tempo e maggior facilità di utilizzo del flacone. Una volta richiuso il flacone risulterà comunque perfettamente sigillato anche senza il film protettivo.
Diminuita anche l'esposizione per le mani dell’operatore, un minor rischio di contaminazione per l’ambiente ed un una migliore differenziazione di Makhteshim Agan Italia rispetto alle contraffazioni.
A partire da Marzo 2013 l’intera produzione Makhteshim Agan Italia sarà confezionata con i nuovi tappi verdi.