Quando il pericolo c'è, ma non si vede. I nematodi che affliggono le colture orticole in ambiente protetto non si vedono, ma se ne vedono poi i danni. E quando ciò accade è sempre troppo tardi per rimediare. Contro queste avversità va quindi adottata una strategia di tipo preventivo, al fine di impedire loro di moltiplicarsi e diffondersi fra le radici delle colture.

DuPont Vydate 10L è un nematocida-insetticida ideale per la protezione delle colture orticole in ambiente protetto, soprattutto nelle loro prime fasi di sviluppo.
Grazie al suo ampio spettro d'azione, Vydate 10L è in grado di controllare efficacemente nematodi galligeni come Meloidogyne spp. e cistiformi come Globodera spp e Heterodera spp.
La sua elevata sistemia permette a Vydate 10L di essere assorbito rapidamente dalle radici e traslocato per via acropeta verso gli apici meristematici delle piante, contenendo in tal modo anche fitomizi come aleurodidi, afidi e Lyriomiza. Infine, mostra anche un'azione contro Tuta absoluta quando applicato in corrispondenza delle sue primissime fasi larvali.

 

Caratteristiche e consigli d'impiego

 

Vydate 10L è formulato come liquido concentrato solubile in acqua è contiene oxamyl in ragione di 100 g/L. Va distribuito esclusivamente attraverso il sistema di fertirrigazione, sia esso a goccia oppure a manichetta. Le applicazioni sono da effetturasi in chiave preventiva, iniziando dall’immediato post-trapianto e ripetendo i trattamenti con cadenza di 10 giorni.
La dose di impiego di Vydate 10L è di 10 l/ha.
In etichetta sono comprese colture come pomodoro, peperone, melanzana, melone, cocomero, cetriolo e zucchino. Sulle prime due colture Vydate 10L va impiegato quattro volte per ciclo colturale, concentrando i trattamenti nei primi 40 giorni della coltura. Le applicazioni salgono a cinque per melanzana, melone e cocomero, per una finestra temporale di 50 giorni a partire dal post-trapianto. Infine, sono due i trattamenti possibili su cetriolo e zucchino, coprendo in tal modo i primi 20 giorni del ciclo colturale.
Per migliorare i risultati delle applicazioni di Vydate 10L è raccomandabile acidificare l’acqua d'irrigazione con acido nitrico o fosforico fino a portare la soluzione a un pH compreso fra 4,5 e 5,5.

 

Ambiente e sicurezza

 

Applicato secondo le indicazioni d’etichetta Vydate 10L non impatta insetti utili e impollinatori, come pure non si accumula nell’ambiente né percola lungo il profilo del terreno.
La decomposizione del prodotto non origina inoltre metaboliti di qualche peso ambientale. Vydate 10L si degrada cioè completamente in anidride carbonica e altri composti non pericolosi.
Grazie alla sua specifica modalità di applicazione, via manichetta o goccia, Vydate 10L risulta anche sicuro per l’operatore, il quale non viene esposto a eventuali contatti con il prodotto.