In una parola: risolve. E' Sparviero, sospensione di microcapsule contenenti lambda-cialotrina.
Molte delle caratteristiche positive di Sparviero derivano dalla particolare tecnologia formulativa messa a punto nei laboratori di ricerca Sipcam. Una tecnologia denominata Micro-Plus®.
Per massimizzare l'efficacia di un piretroide, infatti, è necessario trovare il giusto equilibrio fra la protezione della sostanza attiva e un suo rilascio sul target sufficientemente veloce per essere efficace. Le dimensioni delle microcapsule di Sparviero, comprese fra 3 e 5 micrometri (millesimi di millimetro), garantiscono un elevato grado di copertura dell'insetto bersaglio. Una volta raggiunto il target, uno speciale attivatore presente nella parete polimerica delle microcapsule permette la rapida fuoriuscita della sostanza attiva. Questa è quindi in grado di colpire dove serve e nel momento in cui serve.
La particolare formulazione consente peraltro un ottimale mantenimento della sospensione sia durante l'utilizzo, sia durante le eventuali soste della botte.
Aspetto tutt'altro che secondario, risulta ottima anche la sua miscibilità con altri formulati. Spesso accade infatti che per economizzare i costi dei trattamenti si miscelino prodotti con differenti finalità di difesa. La protezione della sostanza attiva di Sparviero, offerta proprio dalle microcapsule, permette in tal senso un'ottima miscibilità con altri prodotti, impedendo reazioni indesiderate.
Un'etichetta per tutte le esigenze
L'etichetta di Sparviero contempla la maggior parte delle principali colture dello Stivale.
Circa le colture estensive, può essere impiegato su cereali, mais, soia, sorgo e barbabietola da zucchero. Oltre a queste, Sparviero è utilizzabile su vite e su colture frutticole come drupacee, agrumi e frutti a guscio. Infine, ricadono nell'etichetta di Sparviero anche le più rappresentative colture orticole, come pomodoro, patata, melanzana, peperone, brassicacee e lattughe e simili
Nel suo ampio spettro d'azione rientrano afidi, Lema, Dorifora, nottue, cimici, Cleono, cicaline, Ceratitis e Piralide.
Su di essi Sparviero si mostra efficace a dosaggi compresi in una forbice che spazia tra i 10 e i 25 ml/hl.