Elumis®  è la nuova specialità di Syngenta per il diserbo del mais in post-emergenza e rappresenta una soluzione completa, con un ampio spettro d'azione, in grado di controllare le infestanti graminacee annuali e perenni oltre a numerose dicotiledoni annuali.

Elumis agisce prevalentemente per assorbimento fogliare, ma anche per assorbimento radicale e attraverso il coleoptile e l'ipocotile. Per questo motivo Elumis consente di controllare anche infestanti a foglia larga non ancora emerse al momento del trattamento.

Elumis è una miscela già pronta all'uso, che include tutti i bagnanti e gli additivi necessari al suo funzionamento ottimale.

Consente di risolvere la maggior parte dei problemi di diserbo in post-emergenza del mais senza ricorrere a miscele estemporanee di due o più prodotti. In questo modo si riducono i tempi di preparazione della soluzione in botte, si limitano i rischi di errore nel dosaggio e si semplifica la gestione operativa del diserbo.

Elumis  si distingue per la sua elevata selettività per la coltura in un ampio intervallo di applicazione, dalla seconda alla ottava foglia del mais.

Il prodotto non può essere applicato su mais dolce o su linee pure utilizzate per la produzione di mais da seme. 

 

 

I vantaggi di una formulazione innovativa in sintesi

I principali vantaggi di questa nuova formulazione sono:

• Maggiore selettività per il mais: numerose prove di campo condotte da Syngenta in Europa mostrano come la selettività di Elumis sia eccellente. L'uso di Elumis si è dimostrato più sicuro rispetto alla equivalente miscela estemporanea, anche nelle condizioni più difficili.

• Bagnatura ottimale delle foglieElumis riduce significativamente la dimensione delle particelle di erbicida sulle foglie, facilitando il più rapido assorbimento attraverso la membrana.

• Assorbimento più rapido e completo: grazie alla speciale formulazione di Elumis, le sostanze attive Nicosulfuron e Mesotrione sono assorbite più velocemente dalle malerbe, migliorando l'efficacia del prodotto.

• Minima deriva: le prove tecniche di applicazione hanno evidenziato che Elumis riduce la percentuale di particelle soggette a deriva, cioè quelle con diametro minore di 105 micron.