DuPont de Nemours Italiana festeggia il decimo compleanno di Steward®, l'insetticida lanciato nel 2001 per la difesa dai lepidotteri delle colture frutticole, orticole e della vite.

E lo festeggia insieme a tutti coloro che lo hanno conosciuto, consigliato, venduto e utilizzato. In questi 10 anni Steward® ha infatti arricchito la catena del valore di numerose filiere, apportando quel tanto apprezzato grado d'innovazione come solo i prodotti frutto di una grande ricerca possono fare.

E' anche e soprattutto per questo che DuPont, forte dei riconoscimenti ottenuti, intende proseguire con crescente determinazione nel proprio cammino al fianco dei tecnici, dei rivenditori e degli agricoltori che hanno contribuito a rendere Steward® un prodotto di grande successo.

Steward®: un ripasso
Indoxacarb, la sostanza attiva di Steward®, a tutt'oggi non vede analoghi sul mercato. Il suo meccanismo d'azione rimane assolutamente originale, bloccando nelle larve dei lepidotteri i canali del sodio, necessari per la trasmissione degli impulsi nervosi. Steward® si propone quindi anche come valido strumento a supporto delle strategie anti resistenza.

Dal 2001, anno della sua registrazione, Steward® è l'insetticida di riferimento nella lotta contro i lepidotteri di vite, drupacee, pomacee e orticole. L'etichetta si è poi arricchita con l'estensione d'impiego sul carciofo e su ciliegio e nel mais è stato autorizzato per la lotta alla piralide. Questo fitofago a volte attacca anche melo e pero, e Steward® ha inserito in etichetta anche questo binomio fitofago/coltura.

Recente ingresso in etichetta è stato infine quello di Tuta absoluta, fitofago in forte espansione nella coltura del pomodoro. Steward® si mostra inoltre rispettoso verso impollinatori, antocoridi, acari fitoseidi, imenotteri iperparassitoidi e predatori coccinellidi. L'elevata specificità d'azione biologica e i bassissimi dosaggi per ettaro rendono infatti Steward® un prodotto sicuro per l'ambiente e gli organismi non target.