Zoxamide, la nuova sostanza attiva

Electis MZ ed Electis ZR sono due antiperonosporici a base di Zoxamide, una sostanza attiva innovativa di proprietà Gowan, dotata di spiccata attività biologica preventiva nei confronti dei funghi Oomiceti (peronospore).

Zoxamide è l'unica molecola appartenente alla nuova famiglia chimica delle Benzammidi. Grazie al suo inedito meccanismo d'azione non presenta fenomeni di resistenza incrociata con gli altri antiperonosporici disponibili sul mercato.

La bassa tossicità sui mammiferi, la limitata volatilità e la rapida degradazione nell'ambiente, unita all'ottima selettività verso gli insetti utili, garantiscono inoltre un ottimo profilo eco-tossicologico.

Anche il profilo residuale di Zoxamide è tranquillizzante: i residui riscontrati sulle colture trattate sono ampiamente inferiori sia al limite legale che ai valori inferiori richiesti dalla GDO.

 

L'efficacia e la persistenza di azione

Zoxamide negli ultimi anni è stata saggiata in campo per il controllo della Peronospora della vite, della patata e del pomodoro attraverso numerose prove in collaborazione con Enti Ufficiali e Centri di saggio che hanno dimostrato un'elevatissima attività preventiva nel controllo della malattia.

Zoxamide possiede una forte affinità con le cere cuticolari che rivestono tutti gli organi vegetali aerei come le foglie, i grappoli (vite) e le bacche (pomodoro): già entro 1-2 ore dall'applicazione il 50% della dose applicata resiste al dilavamento delle piogge e delle irrigazioni aeree. Ciò permette di proteggere per lungo tempo i tessuti vegetali, specialmente quelli più ricchi di cere, come ad esempio gli acini della vite, consentendo anche un'ottima efficacia sulla "Peronospora larvata".

 

Per maggiori informazioni leggi l'articolo su Agronotizie