Ancora un ciclo di seminari per informare e sensibilizzare i tecnici e gli agricoltori su come combattere la sharka delle drupacee: ad organizzarlo è l'Alsia, l'Agenzia lucana di sviluppo e di innovazione in agricoltura, d'intesa con il Dipartimento Agricoltura, sviluppo rurale ed economia montana della Regione Basilicata.

La sharka, o vaiolatura, è tra le più pericolose malattia delle drupacee (pesco, albicocco e susino), tanto che in Italia è stata dichiarata malattia da quarantena a lotta obbligatoria. Il problema è rilevante, specie se si tiene conto che la coltura delle drupacee interessa oltre 10.000 ettari di terreni del Metapontino e rappresenta il preponderante volume di produzione lorda vendibile per gli imprenditori agricoli dell'area.

Gli  incontri con gli operatori sono finalizzati ad illustrare tecniche e modalità per la precoce individuazione dell'infezione e per l'applicazione delle corrette pratiche preventive e di eradicazione. Il primo seminario si terrà a Scanzano Jonico giovedì 27 gennaio, alle 17.30, presso la Sala Consiliare del Comune. Seguiranno altri due seminari presso le altre due aziende sperimentali dell'Alsia: 'Baderta delle Murgine' di Aliano il 3 febbraio, e  'Gaudiano' di Lavello l'8 febbraio.

La sharka si trasmette attraverso la moltiplicazione vegetativa di piante infette e trasportata dagli afidi, insetti che aggrediscono piante sane diffondendo così il virus. Il materiale di propagazione è il mezzo di diffusione più importante del virus su lunga distanza. Ad oggi non esistono possibilità di cura delle piante colpite e, pertanto, le uniche possibilità di difesa sono quelle preventive (rigoroso controllo del materiale di propagazione ed attento monitoraggio di campo) ed eradicanti (immediata estirpazione dei focolai di infezione).

Gli incontri sulla lotta alla sharka rientrano nel programma di divulgazione e informazione dell’ALSIA per il 1° trimestre 2011, consultabile integralmente sul portale dei Servizi di sviluppo agricolo dell’Agenzia all’indirizzo www.ssabasilicata.it, Canale Formazione, (o direttamente agli indirizzi http://www.ssabasilicata.it/Novita/novita_0301.html e http://www.alsia.it/Notizie/primo_piano_0171.html).