Acramite 480 SC è un acaricida il cui principio attivo bifenazate appartiene alla famiglia chimica dei Carbazati.

Il principio attivo bifenazate è attivo su tutti gli stadi mobili degli acari (larve, ninfe e adulti) e ha anche un'attività sulle uova di Tetranychus spp.

Acramite 480 SC è un acaricida con un'azione contatticida e non possiede né attività translaminare, né sistemica. Non è ancora conosciuto con precisione il suo modo d'azione.

Al momento ci sono due teorie:
• la prima teoria ipotizza che il bifenazate agisca sul recettore post-sinaptico Gaba (gamma acido butirrico) nel sistema nervoso degli insetti. Il blocco del bifenazate su questi inibitori dei trasmettitori del Gaba nel sistema nervoso comporta un'iniziale sovraeccitazione (che si nota nell'iperattività delle zampe degli acari), seguita dalla paralisi dei muscoli.

• la seconda teoria è quella che ipotizza che il bifenazate sia un pre-acaricida che necessiti di essere alterato da enzimi prima di provocare l'inibizione del sito di trasporto degli elettroni nella cellula mitocondriale.

La Commissione Irac (Insecticide resistance action committee) ha inserito il bifenazate nel gruppo UN, che raggruppa i principi attivi con un sistema d'azione ancora sconosciuto o incerto.

Acramite 480 SC ha un ottimo profilo ecotossicologico con classificazione Xi. Acramite è risultato totalmente selettivo verso la coltura registrate. E' inoltre selettivo su i principali insetti utili compreso l'ape e i bombi.

Il bifenazate ha un'attività biologica residuale di almeno 3 settimane. Nell'uso non è stata mai riscontrata alcuna resistenza incrociata con altri acaricidi. Le colture registrate sono: fragola, pomodoro, peperone, melanzana, cetriolo e zucchino.

 

Dosaggi
Il dosaggio varia da 20 a 25 ml/hl.
Si raccomanda di applicare il dosaggio più basso in presenza di una bassa infestazione e con piante con ancora poche foglie, all'inizio della stagione.

Il dosaggio più alto è raccomandabile in presenza di una forte infestazione e su piante con una folta chioma.

Si raccomanda di utilizzare minimo 200 ml/ha di Acramite 480 SC su orticole e sulla fragola. Non applicare più di 375 ml/ha sulle orticole, 300 ml/ha sulla fragola.

 

Numero massimo di applicazioni
Sulle orticole e la fragola il numero massimo di applicazioni ammesse è di 2 trattamenti all'anno.

 

Scarica il depliant dal sito di Isagro-Italia

Scarica il depliant dal sito di Siapa

 

Isagro Italia S.r.l.
Via Caldera,21 - Uffici S. Siro - Fab. D Ala 3 - 20153 Milano
tel. 02 452801 - Fax 02 45280210
isagro-italia@isagro-italia.it
www.isagro-italia.it