Anche nel 2011 le sementi di mais non potranno essere conciate con insetticidi neonicotinoidi. Nessuna moratoria però funziona contro gli insetti, i quali vanno comunque controllati.
Trika è la proposta di Agroqualità per fronteggiare le problematiche in campo dovute agli insetti terricoli.
Trika è infatti un geodisinfestante a base di bifentrin (0,4%), arricchito da un'azione nutrizionale starter, utile a un rapido sviluppo degli apparati radicali che in tal modo sono messi nelle migliori condizioni per resistere agli attacchi di larve terricole.
Trika è un'insetticida granulare tra i cui coformulanti contiene azoto e fosforo (11.30), il cui quantitativo va quindi tenuto presente nel piano di concimazione raccomandato per evitare inutili sovradosaggi di fertilizzanti.
Il bifenthrin contenuto nel prodotto agisce per contatto ed ingestione, con rapido effetto abbattente su numerosi insetti terricoli quali nottue, maggiolini, tipule, bibionidi, elateridi, larve di diabrotica e miriapodi.
La componente minerale fertilizzante conferisce un'azione "starter" che facilita la germinazione e la prima crescita delle plantule.