Borneo è un acaricida ovo-larvicida a base di etoxazole, principio attivo sviluppato dalla Sumitomo Chemical Company e distribuito in Italia da Isagro Italia e Siapa

Borneo ha evidenziato un’eccellente attività nei confronti di Tetranychus urticae, Panonychus ulmi, Panonychus citri ed Eotetranychus carpini ed agisce sia sulle uova che contro tutte le forme giovanili già a 25-55 g/ha di principio attivo.
Borneo non è classificato e quindi può essere acquistato anche senza il patentino per l’uso degli agrofarmaci. Possiede un favorevole profilo eco-tossicologico e una notevole persistenza d’azione.

Meccanismo d’azione
L’attività ovicida del principio attivo si esplica a livello della vitalità delle uove, mentre l’attività sugli stadi larvali consiste nell’inibizione del processo della muta agendo sulla sintesi della chitina. E’ classificato dal gruppo europeo sugli insetticidi IRAC come inibitore della crescita.
Borneo non ha nessuna attività diretta sull’adulto, ma ne riduce il potenziale riproduttivo mediante azione trans-ovarica.
In virtù del meccanismo d’azione originale, non sono stati osservati fenomeni di resistenza incrociata con altri acaricidi ed altre famiglie chimiche.

Colture registrate e modalità d’impiego
Per il controllo di Panonychus ulmi, Tetranychus urticae, Panonychus citri impiegare Borneo ad inizio infestazione (alla comparsa delle prime forme mobili). Se si è in presenza di adulti e preferibile una miscela con un adulticida.

- Melo, pero, pesco, nettarine, albicocco, agrumi (arancio, mandarino, limone, clementino, limetta, bergamotto, cedro, pompelmo, pomelo, tangerino, chinotto, arancio amaro): 35-50 ml/hl (400-500 ml/ha).
- Vite: 25 ml/hl (250 ml/ha);
- Cocomero, melone, zucca: 40-50 ml/hl (400-500 ml/ha;
- Pomodoro, Melanzana: 35-50 ml/hl (300-500 ml/ha);
- Fragola: 50 ml/hl (500 ml/ha);
- Ornamentali, Floricole: 25-50 ml/hl (250-500 ml/ha).

Per ulteriori informazioni su Borneo leggi l'approfondimento su Agronotizie.