Esosex CM: Intrachem presenta l'autoconfusione sessuale

Si tratta di un metodo di difesa innovativo per il controllo della carpocapsa

Contenuto promosso da CBC (Europe) :: Divisione Biogard
Questo articolo è stato pubblicato oltre 11 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, leggi le ultime novità di CBC (Europe) :: Divisione Biogard.

intrachem-esosex-cm-trappola-autoconfusione.jpg

L'autoconfusione sessuale exosex CM è un metodo di difesa che si distingue dalla confusione sessuale classica, in quanto prevede l'impiego di quantità minime di codlemone e di un numero ridotto di diffusori (25-30/ha).

Lo scopo dell'autoconfusione sessuale non è quello di creare una nuvola o nebbia di feromone, ma di utilizzare i maschi stessi come diffusori.

Ciascun diffusore exosex CM, alloggiato in apposita capannina di supporto, contiene 2,5 g di polvere di carnauba naturale (Entostat), comunemente utilizzata nell'industria alimentare, caricata elettrostaticamente e formulata con il codlemone allo 0.1%, e un erogatore centrale a lento rilascio da 10 mg di codlemone (tot. codlemone/dispenser = 12.5 mg).

 

 

 

Come funziona esosex CM?

L'articolo continua dopo l'immagine

Esosex CM - come funziona

I maschi della carpocapsa (1), attratti dal feromone femminile, attraversano la capannina di supporto (2) e si coprono di polvere su tutto il corpo, in quanto le particelle di polvere, grazie alla loro carica elettrostatica, aderiscono saldamente alla loro cuticola. Poche particelle di polvere Entostat™ formulata con codlemone sono sufficienti per incidere sul comportamento dei maschi. Infatti, i maschi in uscita impregnati di polvere non riescono più a localizzare le femmine in quanto le loro antenne sono 'intasate' di polvere e feromone femminile (3) e producono false piste per gli altri maschi (4), fungendo da diffusori mobili di feromone (5). Inoltre, il trasferimento della polvere avviene anche per contatto tra maschi (6) e l'effetto di confusione si diffonde quindi su tutta la popolazione maschile in campo.

 

Come si applica exosex CM

E' necessario collocare l'autoconfusione exosex CM (capannine di supporto con al loro interno i diffusori exosex CM) prima del volo dei maschi della generazione svernante del carpofago, distribuendole uniformemente nell'appezzamento. Le capannine devono essere appese nel terzo superiore dell'altezza del frutteto ai fili di sostegno del frutteto o ai rami. In climi temperati, i diffusori di Exosex CM rilasciano per almeno 75 giorni; se necessario, sostituire con i diffusori di Exosex CM con diffusori nuovi dopo 75-90 giorni.

Exosex CM trova la sua ideale applicazione come parte sostanziale di una strategia di difesa che prevede anche l'applicazione di insetticidi a base di Virus (Madex) e quelle di nematodi entomopatogeni (Nemasys C) nell'autunno precedente l'installazione dell'autoconfusione. 

 

Principali vantaggi

  • Sistema ad elevata efficienza operativa
  • Piogge, vento e trattamenti non interferiscono negativamente con l'efficacia del metodo
  • Richiede meno manodopera/ha rispetto ai tradizioni metodi di confusione sessuale (fino al 70% in meno) in quanto si usano meno 'erogatori'/ha
  • La sostituzione dei diffusori avviene all'avvio della II generazione quando la pressione del fitofago è elevata
  • Non ha impatto ambientale, non ha tempo di carenza ed è adatto all'inserimento in strategie di difesa integrata e in agricoltura biologica
Per ulteriori informazioni contattare:
Servizio Intrachem Bio Italia, via Calcinaro, 2085/7 - 47023 Cesena (FC)
tel. 0547.630336; fax 0547.632685; e-mail: sti@intrachem.it.