Inaugurato nel 1976 da Caffaro spa e divenuto proprietà di Isagro Copper nel 2001, lo stabilimento di Adria è il più grande impianto in Europa per la produzione di prodotti a base di rame.
Nell'impianto produttivo veneto vengono infatti prodotti e confezionati esclusivamente formulati cuprici, tutti contenenti principi attivi di elevato standard qualitativo, assolutamente conformi alle severe norme Fao.

In questo stabilimento, all'avanguardia in quanto a soluzioni tecnologiche dei processi industriali, vengono prodotti anche gli innovativi formulari granulari Cuprocaffaro Micro e Rame Caffaro Blu Wg, che si evidenziano quali ritrovati a tecnologia formulativa innovativa, tale da consentire al contempo una sensibile riduzione delle dosi/ettaro e un'eccellente attività fitoiatrica.

Fluid Bed Technology: grazie a questo esclusivo processo, si ottiene il progressivo aumento del diametro delle particelle fino al raggiungimento di quello desiderato.
La formazione del granulo avviene infatti in un ambiente caratterizzato da alte temperature (300°C) e circolazione forzata di aria, condizioni che permettono di formulare prodotti Wg di alta qualità.
Il processo produttivo utilizzato, che prevede la nebulizzazione di una pasta, conduce inoltre alla formazione di particelle che una volta sciolte in acqua si aggirano su diametri di circa due micron, ottimale compromesso tra efficacia, selettività e adesività alla matrice vegetale.

Sicurezza e maneggevolezza: la granulometria dei due formulati si presenta ottimale, come pure eccellente la compattezza del granulo, che ne aumenta la resistenza meccanica allo sfarinamento; perfetta infine la dispersibilità e ottima la scorrevolezza.

Efficacia: vite (contro Plasmopara viticola): in numerose prove svolte sia da Isagro che da enti ufficiali, in Italia, Spagna e Grecia, durante il periodo compreso tra il 1999 e il 2001, Cuprocaffaro Micro e Rame Caffaro Blu Wg, alla dose di 2 kg/ha, hanno dimostrato di poter fornire risultati comparabili e persino migliori rispetto ai formulati Wp al 50%, utilizzati a 3 kg/ha.

La stessa evidenza si conferma nella comparazione tra i dosaggi, rispettivamente, di 3 contro 4 kg/ha. Tali risultati permettono di concludere come l'impiego di Cuprocaffaro Micro e Rame Caffaro Blu Wg possa consentire il dimezzamento delle dosi/ettaro/anno rispetto a formulazioni di tecnologia meno avanzata.

Risultati eccellenti sono stati ottenuti infine su pomodoro (su Phytophtora infestans) e olivo (su Cycloconium oleaginum), confermando anche per queste importanti colture l'elevata potenzialità fitoiatrica degli innovativi formulati rameici di Isagro Italia.

Gamma rameici Isagro Italia: oltre a Cuprocaffaro Micro e Rame Caffaro Blu Wg, nel catalogo Isagro Italia spiccano formulati di consolidata tradizione agronomica, quali Aviocaffaro PF, Cuprocaffaro, Copper 50 Pro Wdg, Neoram, Neoram Blu, Pasta Caffaro Blu, Pasta Caffaro NC, Rame Caffaro Blu (tutti a base di ossicloruro tetraramico); Kentan DF (rame idrossido); poltiglia Bordolese Caffaro e Poltiglia Caffaro (rame solfato) e infine la Polvere Caffaro (rame ossicloruro e calcio).

 

Per  informazioni: Isagro Italia - 20153 Milano (MI)

Telefono: 02 452801 - Telefax: 02 45280350; mail: info@isagro.it;  web: www.isagro-italia.it