Il virus della Granulosi di cydia pomonella è un baculovirus estremamente specifico, in grado di riprodursi esclusivamente a spese della Carpocapsa.
Il prodotto agisce solo sulle larve e svolge la sua attività solo per ingestione, a seguito della quale le larve manifestano inizialmente una diminuzione delle attività trofica e motoria e successivamente sono maggiormente soggette a patologie di origine batterica e micotica fino ad arrivare a cessare di nutrirsi morendo nel giro di 3-5 giorni.
Carpostop si inserisce perfettamente nei programmi di difesa integrata e di agricoltura biologiche delle colture autorizzate.
Su melo, pero, cotogno, noce, nashi la dose di impiego per trattamenti a volume normale oscilla da 30 a 50 ml/hl impiegando comunque una dose non inferiore a 350ml/ha.
E' opportuno intervenire contro la prima generazione di cydia pomonella a partire dalla schiusura delle prime uova. E' quindi importante, per identificare il momento migliore del primo intervento, seguire le comunicazioni degli organi ufficiali competenti localmente.
Il trattamento va poi ripetuto 1-2 volte ogni 7-10 giorni in funzione dell'intensità luminosa del volo del fitofago.
Carpostop può essere utilizzato anche sulle generazioni successive adottando strategie integrate di contenimento delle popolazioni che prevedono l'impiego di altre sostanze attive e riducendo l'intervallo tra i trattamenti.
Il prodotto non può essere applicato con mezzi aerei e i trattamenti devono essere sospesi tre giorni prima della raccolta.
Per informazioni: Serbios - Badia Polesine (RO) - Telefono: 0425/590622 - Telefax: 0425/590876 - www.serbios.it - info@serbios.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie