L’evento si inserisce all’interno delle attività formative di Bayer che nel 2016 potenzia la collaborazione tra Crop Science e Vegetable Seeds, la quale opera in Italia sotto il brand Nunhems, per essere il miglior partner dell’intera filiera orticola offrendo agli operatori del settore le proprie soluzioni, la professionalità e la specializzazione delle due strutture sul territorio.
L’incontro è stato organizzato in un momento molto particolare che vede le lattughe a pieno regime, proprio nel momento che precede la raccolta e in una zona particolarmente vocata, dove la lattuga a pieno campo esprime tutte le sue potenzialità produttive.
“La ricerca di Vegetable Seeds in questo settore è sempre in pieno fermento: la gamma di lattughe Nunhems® è già decisamente ampia e a breve la espanderemo ulteriormente”, sostiene William Cavalieri, sales specialist lattuga di Vegetable Seeds per il Nord Italia. E prosegue: “Abbiamo deciso di organizzare una giornata in campo in un momento cruciale di questa coltivazione. I trapianti sono avvenuti a metà marzo, e oggi procederemo al raccolto”.
L’occasione migliore per mostrare il valore della proposta Bayer in orticoltura in termini di qualità e salubrità delle produzioni.
Le varietà presentate
NUN 07052 LTL* è la Foglia di Quercia Verde per pieno campo. Si fa apprezzare per la base chiusa. È piacevolmente ricca di foglie, dando a prima vista una percezione di ricchezza e di vigore.Bataille è la Gentilina Bionda, ad alto vigore e con alta resistenza al Fusarium. Si presenta mediamente riccia, con una taglia di grandi dimensioni e una forma compatta.
Elsol è l'Iceberg che copre un ampio periodo di raccolta: dalla tarda primavera all'inizio dell'autunno. Oltre che per il mercato fresco, è destinata alla IV gamma grazie alla sua caratteristica di essere facilmente sfogliabile.
Janique è la Cappuccina da pieno campo primaverile-autunnale, di grande pezzatura. La sua buona tolleranza al freddo la rende ideale anche per i trapianti molto precoci. È adatta per il mercato fresco e per la IV gamma: la resistenza alla Nasonovia Ribisnigri assicura un interno cespo senza afide rosso.
Kiari è la Batavia Rossa compatta e dalla colorazione intensa, che vira dal verde della base al rosso scuro della testa. Per tutte le stagioni: d'inverno in serra, a pieno campo nel resto dell'anno. E con un’alta resistenza al Fusarium.
Luigi Di Camillo, field marketing specialist divisione Crop Science per le orticole area Centro Nord, si è soffermato sugli interventi di difesa per proteggere la lattuga a pieno campo: “Abbiamo sviluppato una linea di protezione conforme allo specifico disciplinare della Regione Emilia Romagna, che a sua volta fa capo alla linea guida nazionale del settore. Il principio su cui si basa il nostro intervento è quello di una difesa fitosanitaria integrata con mezzi chimici e biologici, per offrire agli agricoltori soluzioni di valore che contribuiscano all’aumento della produttività agricola salvaguardando la qualità e la salubrità delle produzioni”.
E la dimostrazione in campo di oggi ne è la conferma. “Prima del trapianto - continua Di Camillo - è stato applicato Contans WG®, fungicida biologico a base di Conythyrium minitans. Il prodotto controlla in maniera ottimale gli sclerozi (genere sclerotinia), bloccando lo sviluppo del micelio e la produzione delle ascospore. Per combattere la peronospora, invece, è stato impiegato Volare®, fungicida di riferimento per il controllo di questa problematica. L’applicazione di Movento®, aficida a doppia sistemia, e Decis EVO®, insetticida ad ampio spettro d’azione, hanno completato la protezione della coltura”.
Varietà ad alta resistenza, a cui si aggiungono soluzioni specifiche di difesa integrata: questo è il binomio vincente di Bayer per produzioni sostenibili, in linea con la mission di Bayer “Science for A Better Life”.
© AgroNotizie - riproduzione riservata