Gli scenari sociali sono andati incontro negli ultimi anni a una profonda metamorfosi. Sono quindi mutati di concerto anche gli indirizzi produttivi e le caratteristiche degli alimenti da immettere sul mercato.
Tramontati i tempi dei negozietti di fruttivendolo di quartiere e della famiglia tipo Anni 50-60, con la moglie al lavello a mondare chili di insalate e verdure per marito e figli, i nuovi paradigmi della distribuzione organizzata si mostrano oggi sempre più sensibili alle esigenze di altri tipi di clientela.
Le donne, abbandonati i lavelli e le cucine a legna, lavorano fuori casa e di tempo per cucinare non ne hanno proprio più. Come pure è aumentato esponenzialmente il numero di "single", ovvero di persone le quali, vivendo da sole, hanno bisogno di porzioni su misura di bevande e alimenti, possibilmente belli e pronti per essere messi direttamente nel piatto. Al limite, quando c'è tempo, ci sta al massimo un passaggio veloce al microonde o in padella. Sempre che poi si abbia il tempo e la voglia di lavarla, la padella.
Cambiate quindi le tipologie dei prodotti richiesti dal mercato, i differenti giocatori della filiera agroalimentare sono stati chiamati a contribuire il più possibile a rendere virtuoso questo cambiamento di stili di vita e abitudini alimentari. Proprio in tal senso, Syngenta si candida come uno fra i giocatori mondiali con i potenziali più elevati per garantire i giusti prodotti con il giusto livello di sicurezza, sia alimentare sia ambientale.
Per condividere con il mondo tecnico le soluzioni integrate che il colosso elvetico è in grado di offrire alla moderna orticoltura, vengono da tempo organizzati eventi dimostrativi in campo, ovvero gli ormai tradizionali "Open Field Demo Days". Sono eventi di carattere internazionale, i quali ogni anno richiamano migliaia di visitatori provenienti da decine di differenti Paesi. Eventi che cioè sono divenuti col tempo dei veri e propri "must", ovvero appuntamenti obbligatori, per i diversi operatori della filiera agroalimentare, dall’imprenditore agricolo alla grande distribuzione. 
Syngenta può infatti offrire varietà di ortaggi e soluzioni per la difesa ideali alla coltivazione di prodotti idonei alle lavorazioni industriali, agli impieghi di quarta gamma e per la ristorazione collettiva.
Gli "Open Field Demo Days", pianificati a Andijk, in Olanda, dal 25 al 28 settembre 2012, saranno quindi una appetitosa opportunità per valutare in campo tecniche di coltivazione e varietà innovative di brassiche, lattughe, zucchini, fagiolini e mais dolce, nonché si candidano come importante momento di confronto fra personale altamente qualificato per lo studio di soluzioni mirate per ogni azienda. 
Numerosi esempi di soluzioni sviluppate "ad hoc" saranno presentate infatti proprio in occasione degli "Open Field Demo Days". Tra le molte soluzioni proposte spiccano le varietà Syngenta di cavolo “easy- to-cut”, come pure le lattughe “one-cut” che non imbruniscono al taglio. Altre menzioni di merito se le guadagnano anche i particolari "cavoli rosa", capaci di offrire una colorazione persistente, e il porro “easy-to-clean” caratterizzato da una ridotta ritenzione di terriccio a tutto vantaggio della facilità e completezza di confezionamento e consumo.
Michael Kester, Commercial Unit Head di Syngenta per il Benelux, riassume con estrema sintesi il ruolo di Syngenta nel settore dell'orticoltura moderna: “Focalizziamo la nostra ricerca su prodotti orticoli che possano essere facilmente processati mantenendo inalterate le caratteristiche nutrizionali durante tutto il processo. Le nostre varietà sono ideali per l’intera filiera: soddisfano il produttore,  facilitano l’attività dell’industria e appagano il consumatore”.
 
I prodotti “convenience”
 
Un padiglione degli "Open Field Demo Days" sarà interamente dedicato alla selezione dei prodotti per il settore della lavorazione industriale, ovvero i prodotti battezzati con l'accativante nome di "convenience". In questo segmento di mercato Syngenta fornisce infatti specifiche risposte e soluzioni alla crescente domanda di prodotti idonei per le industrie di trasformazione, il settore della ristorazione collettiva e del catering, nonché dei consumatori che hanno sempre più la necessità di ridurre i tempi di preparazione degli alimenti.
 
 
Riferimenti per gli interessati all'evento:
 
I Syngenta Open Field Demo Days avranno luogo dal 25 al 28 settembre 2012 presso:
Cornelis Kuinweg 28 A 
1619 PE Andijk 
Paesi Bassi 
 
Informazioni e registrazione online: www.demodays.nl
Su Facebook: www.facebook.com/openfielddemodays