Come uno tra i Paesi leader al mondo nella produzione del riso, il Vietnam necessita di nuove tecnologie per 'risparmiare' terra e ottenere una maggiore diversificazione agricola, creare nuove opportunità di impiego rurale e mirare a prodotti che uniscano sicurezza alimentare e sostenibilità.

Il punto sull'agricoltura vietnamita è stato fatto all'annuale conferenza di Monheim (Germania), dove è stato sottolineato come la risicoltura locale sia sempre più soggetta agli effetti di stress biotici e abiotici, come siccità e inondazioni, che causano perdite commerciali ingenti per tutta la filiera del riso. I risicoltori hanno dunque bisogno di soluzioni innovative per salvaguardare il raccolto, aumentare le rese e migliorare la qualità del prodotto.

Con il suo progetto 'Much more rice', Bayer CropScience sta formando partnership con i coltivatori vietnamiti e i rappresentanti del governo locale.

In Vietnam, Bayer offre ai risicoltori una soluzione seed-to-harvest completa: la semente ibrida Arize™, un ampio range di prodotti per la protezione della coltura e corsi sulle buone pratiche agricole.

Insieme a enti di ricerca internazionali, Bayer CropScience sta sviluppando nuove sementi ibride di riso che combinino rese elevate, qualità del chicco e resistenza potenziata a avversità, patologie e stress.

 

Per leggere il documento completo clicca qui