Maschio Gaspardo conferma la propria presenza ad Agrilevante 2025, la rassegna internazionale dedicata alle macchine e alle tecnologie per l'agricoltura del Mediterraneo, portando a Bari (Padiglione NUOVO – Stand B15) una selezione di attrezzature che rappresentano al meglio l'evoluzione tecnologica e la versatilità del marchio.

Leggi ancheAgrilevante 2025: imperdibile appuntamento con l'agricoltura mediterranea

Dall'aratro all'erpice per la minima lavorazione, passando per le seminatrici e le macchine per la difesa e la concimazione fino a quelle per la fienagione, ogni soluzione Maschio Gaspardo riflette la filosofia costruttiva del Gruppo: aumentare le prestazioni in campo riducendo consumi e impatto ambientale.

 

Lavorazione profonda efficiente con Unico L

Con l'aratro Unico L, Maschio Gaspardo propone una soluzione robusta, versatile e semplice da regolare, adatta a trattrici fino a 300 cavalli. Il modello è disponibile in configurazioni da 3 a 6 corpi (5+1). Il design rinnovato combina prestazioni elevate e qualità del lavoro costante, assicurando un'inversione perfetta degli strati del terreno e dei residui colturali.

 

UNICO L è facile da settare e personalizzare in ogni sua componente

Unico L è facile da settare e personalizzare in ogni sua componente

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)


L'innovativo sistema a parallelogramma Smooth Set permette un settaggio rapido e preciso, con larghezza di lavoro regolabile meccanicamente (versione Passo) o idraulicamente (versione  Vario). La sicurezza è garantita dal sistema Non Stop idraulico (NSH), che protegge macchina e trattore in presenza di ostacoli.


L'aratro è completamente personalizzabile: diversi versoi, avanvomeri e ruote, sia combinate che di profondità (idrauliche e meccaniche), permettono di adattarlo a ogni tipo di terreno e di coltura.

 

Veloce: minima lavorazione, massima produttività

L'erpice a dischi Veloce  di tipo portato e fisso rappresenta la soluzione Maschio Gaspardo per la minima lavorazione del suolo, ideale per chi cerca efficienza, sostenibilità e risparmio. È disponibile in diverse larghezze da 2 a 4 metri e richiede potenze che vanno da un minimo di 64 a un massimo di 148 cavalli.


I dischi indipendenti da 520 o 560 millimetri, in acciaio al boro, garantiscono un taglio netto del residuo e un efficace rimescolamento con il terreno. I due ranghi ampiamente spaziati (800 millimetri) gestiscono terreno e elevate densità di residui. Il sistema di mozzi AgriHub, privo di ingrassaggio, assicura lunga durata e bassa manutenzione.

 

La macchina lavora fino a 10 centimetri di profondità e può raggiungere velocità operative di 15 chilometri orari. In abbinamento con la tramoggia pneumatica B-Drill, Veloce consente di combinare lavorazione del suolo e semina in un unico passaggio.

 

I dischi cappati di VELOCE sono molto aggressivi sui terreni tenaci e ricchi di residui colturali

I dischi cappati di Veloce sono molto aggressivi sui terreni tenaci e ricchi di residui colturali

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Terremoto 3, una scossa di potenza in campo

Il coltivatore ad ancore Terremoto 3 è la soluzione ideale per chi desidera ridurre i passaggi in campo: è possibile effettuare la preparazione del letto di semina con una sola passata.


Disponibile con telaio fisso o pieghevole, da 3 a 5 metri, è equipaggiato con ancore disposte su tre ranghi che lavorano fino a 25 centimetri di profondità. Gli esplosori laterali da 310 millimetri consentono una lavorazione uniforme lungo tutto il fronte di lavoro. Il sistema di sicurezza a bullone di trancio o, su richiesta, Non Stop a doppia molla autoreset, protegge il corpo macchina da urti accidentali.

 

Il gruppo posteriore con barra livellatrice e rullo regolabile assicura uniformità e finitura del terreno. Differenti tipologie di rullo permettono di adattare il lavoro alle condizioni del terreno e alla presenza di residui.

 

Primavera per la semina autunno-vernina

Con la seminatrice pneumatica Primavera Isotronic, Maschio Gaspardo risponde alle esigenze delle aziende cerealicole più moderne. Disponibile in larghezze da 5 e 6 metri, gestisce fino a 48 file di semina grazie alla trasmissione elettrica Isobus, che dosa automaticamente la quantità di seme in base alla velocità.

 

Il telaio robusto e le ali laterali idrauliche assicurano una compattezza in trasporto di soli 3 metri

Il telaio robusto e le ali laterali idrauliche di Primavera assicurano una compattezza in trasporto di soli 3 metri

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)


Il sistema di gestione digitale permette controllo da cabina, semina proporzionale e regolazioni rapide, sfruttando le potenzialità del Precision Farming.

 

La barra di semina a quattro ranghi e la barra flottante garantiscono uniformità di profondità anche su terreni collinari o minimamente lavorati. I rulli dosatori sono disponibili in quattro tipologie a seconda della coltura ed è possibile anche configurare diversi organi assolcatori (a puntale dritto o doppio disco) e differenti erpici copriseme.

 

 

La concimazione è intelligente con Primo 

Lo spandiconcime Primo EW Isotronic Exclusive rappresenta il modello top di gamma per la concimazione di precisione di Maschio Gaspardo. Il sistema elettronico gestisce 32 sezioni di distribuzione indipendenti (8 sezioni nell'allestimento Efficient) e regola automaticamente il punto di caduta del concime, garantendo la massima uniformità.

Leggi anche Primo EWH Isotronic e Primo S: i partner per una concimazione precisa

Grazie all'app My Maschio Gaspardo, tutte le regolazioni possono essere effettuate da smartphone, in modo semplice e intuitivo. La funzione Spreader Smart Set aiuta l’operatore a visualizzare tutte le regolazioni di PRIMO, digitando i parametri desiderati per la distribuzione (tipo di concime, larghezza di lavoro e dose necessaria).

 

La Serie dispone ora di una garanzia estesa fino a 7 anni (per la corrosione passante e l'integrità del telaio) e si completa di una versione ad alta capacità da 4.450 litri e 4.500 chili di carico utile e del nuovo modello Primo S per la concimazione in vigneto e frutteto o in pieno campo con trattori fino a 90-120 cavalli.

 

Concimazione precisa e di qualità con lo spandiconcime di alta gamma PRIMO EW ISOTRONIC EXCLUSIVE

Concimazione precisa e di qualità con lo spandiconcime di alta gamma Primo EW Isotronic Exclusive

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Teko, trattamenti di precisione a portata di mano

L'irroratrice portata da pieno campo Teko Isotronic si distingue per la sua struttura compatta e tecnologicamente avanzata. La versione esposta ad Agrilevante è equipaggiata con barra START da 15 metri, a chiusura a X e sollevamento idraulico.


Il sistema Isobus centralizza tutte le funzioni di controllo direttamente dal terminale in cabina, con dosaggio automatico proporzionale alla velocità di avanzamento.

 

Completano la dotazione una vasta gamma di accessori che rendono TEKO altamente personalizzabile: dal premiscelatore GreenMix T30, che velocizza le operazioni di riempimento riducendo l’esposizione dell’operatore, al sistema DevioKit per il lavaggio del circuito anche con cisterna piena. Inoltre, il sistema porta ugelli TriJet semplifica il cambio delle condizioni di distribuzione, assicurando flessibilità e precisione.

 

Bora LT: taglio pulito e di qualità

Spostandosi nel mondo della fienagione, la falciatrice laterale Bora LT, ultima arrivata in casa Maschio Gaspardo,  garantisce un taglio preciso e regolare, assicurando un foraggio di qualità. Disponibile in due modelli, Bora LT 240 e Bora LT 280 con larghezze di lavoro di 2,37 e 2,77 metri, è dotata di barra con, rispettivamente, 6 o 7 dischi e sistema di sospensione ottimizzato.

Leggi anche La fienagione secondo Maschio Gaspardo: un'offerta completa per tutti

Compatta e stabile, facile da manovrare e semplice da mantenere, la falciatrice richiede una potenza ridotta: 48 cavalli per la versione 240 a 54 cavalli per la versione 280, rendendola compatibile con una vasta gamma di trattori. 

 

Il dispositivo di sicurezza antiurto consente di superare ostacoli senza danni alla macchina, aumentando la durata nel tempo delle componenti. 

 

Pressatura da record con Extreme 266

La rotopressa Extreme 266 è la macchina di punta di Maschio Gaspardo per la raccolta e la pressatura professionale. Progettata per offrire prestazioni elevate con ogni tipo di prodotto, unisce i vantaggi delle rotopresse a camera fissa e variabile.

 

Con camera variabile da 50 a 165 centimetri di diametro, quattro configurazioni di alimentazione e ridotto assorbimento di potenza, Extreme 266 garantisce balle compatte, uniformi e di qualità superiore, valorizzando le proprietà nutrizionali dei foraggi.

 

Con EXTREME 266 le proprietà nutrizionali dei prodotti sono valorizzate grazie alla gestione elettronica della precamera

Con Extreme 266 le proprietà nutrizionali dei prodotti sono valorizzate grazie alla gestione elettronica della precamera 

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)


Il sistema Isobus, disponibile nella versione Isotronic, permette la gestione completa dei parametri dal terminale in cabina. Il nuovo kit di rilevazione dell'umidità consente di monitorare in tempo reale le condizioni del raccolto, regolando automaticamente la densità delle balle, mentre il sistema di distribuzione dell’inoculo assicura una conservazione ottimale dell’insilato in caso di balloni fasciati.