Nel settore agricolo specializzato, come quello della viticoltura e dell'olivicoltura, l’efficienza e la delicatezza delle operazioni di raccolta sono fondamentali per garantire qualità e produttività, col minimo impatto sulle colture.

Le macchine impiegate in questi contesti sono principalmente vendemmiatrici, scuotitori e trattori specializzati, che spesso si trovano a dover operare in condizioni difficili e in spazi ristretti, nonché in presenza di terreni sconnessi e su pendenze più o meno lievi.

 

Oggi sono molte le aziende che utilizzano trattrici equipaggiate con attrezzature specifiche che hanno il compito di agevolare la caduta delle olive dagli alberi. Questi trattori, spesso di dimensioni compatte per muoversi agevolmente tra i filari, devono affrontare superfici irregolari, terreni argillosi o sassosi tipici delle zone olivicole. 

 

Negli oliveti intensivi e superintensivi l'utilizzo di vendemmiatrici permette di ottimizzare la raccolta meccanizzata delle olive

Negli oliveti intensivi e superintensivi l'utilizzo di vendemmiatrici permette di ottimizzare la raccolta meccanizzata delle olive

(Fonte foto: NH)

 

La raccolta delle olive, in particolare, è una fase molto delicata e strategica nel ciclo produttivo olivicolo, che richiede l’impiego di macchine agricole specializzate e affidabili, supportate da soluzioni altrettanto performanti.

 

Per una raccolta perfetta si parte dal pneumatico

Ecco perché la scelta dei giusti pneumatici, specificatamente studiati e sviluppati per applicazioni di questo tipo, è un primo elemento da considerare. Oltre a garantire resistenza e durata, i pneumatici hanno il compito decisivo di assicurare una buona capacità di trazione, stabilità sui terreni irregolari ed elevate proprietà autopulenti per garantire la massima aderenza.

 

Il produttore di pneumatici off-road BKT, da sempre attenta alle esigenze degli agricoltori e dei professionisti del settore, vanta alcune delle soluzioni più avanzate per i trattori e le macchine impegnate nella raccolta delle olive.

 

Ne sono un esempio modelli come AGRIMAX RT 955 e AGRIMAX RT 765, progettati per offrire elevata trazione e protezione del terreno, qualità fondamentali in contesti collinari e su terreni delicati come quelli occupati dalla colture dell olivo.

 

AGRIMAX RT 955, massima stabilità in spazi ristretti

Il pneumatico radiale AGRIMAX RT 955, in particolare, è la soluzione di BKT ideale per l'uso in colture a filari, con alcune misure idonee anche alle macchine per l’irrorazione e la vendemmia (le medesime impiegate nella raccolta delle olive in uliveti intensivi).

 

Il pneumatico BKT AGRIMAX RT 955 si distingue per le sue molteplici applicazioni e un contatto costante ma delicato con il terreno

Il pneumatico BKT AGRIMAX RT 955 si distingue per le sue molteplici applicazioni e un contatto costante ma delicato con il terreno

(Fonte foto: BKT)

 

Il suo speciale disegno del battistrada con spalla arrotondata si traduce in eccellente trazione, in linea con la richiesta di un ottimo livello di stabilità e proprietà di autopulitura. Il pneumatico assicura anche un'elevata capacità di carico grazie alla carcassa robusta.

 

AGRIMAX RT 765: un pneumatico universale

Sempre nella famiglia AGRIMAX si trova il pneumatico della Serie 70 di BKT, AGRIMAX RT 765, pensato per equipaggiare i trattori più moderni impegnati sia in applicazioni pesanti in pieno campo ma anche le macchine da raccolta e irrorazione operative nelle colture specializzate come l'olivo.

 

Grazie alla sua ampia area di contatto con il terreno, AGRIMAX RT 765 garantisce ottima trazione e comfort di guida su tutti i tipi di terreno, oltre ad assicurare una ridotta compattazione del suolo. Come il modello precedente spicca per le eccellenti proprietà autopulenti.

 

AGRIMAX RT 765 di costruzione radiale è disponibile in due misure anche con cinture in acciaio per una maggiore resistenza

AGRIMAX RT 765 di costruzione radiale è disponibile in due misure anche con cinture in acciaio per una maggiore resistenza

(Fonte foto: BKT)

 

Le caratteristiche di trazione e stabilità rendono la gamma di pneumatici BKT per la raccolta delle olive dei veri e propri alleati, studiati per ottimizzare le prestazioni dei trattori e delle macchine in campo, aumentare la produttività complessiva e garantire sicurezza e affidabilità nelle condizioni di lavoro più difficili.