Trelleborg si è sempre distinta sul mercato per i suoi prodotti innovativi e anche ad Agritechnica 2023 ha confermato questo suo posizionamento. Presso lo stand del marchio svedese, oggi parte del gruppo Yokohama TWS, erano presenti gli ultimi modelli pensati per il settore agricolo, tra cui il TM1 ECO POWER.

 

Paolo Pompei, presidente e ceo di Yokohama TWS, ha incontrato i giornalisti del settore, illustrando la visione dell’azienda per il futuro. Prodotti sempre più aderenti alle necessità degli agricoltori e dei costruttori, maggiore sostenibilità e tanta tecnologia.

 

Per gli amanti del marchio svedese, l’acquisizione nel 2023 da parte di Yokohama TWS non avrà alcuna influenza. Come spiegato dal management, il marchio Trelleborg continuerà a preservare la sua identità così come i suoi centri produttivi e di Ricerca e Sviluppo. Nasceranno piuttosto delle sinergie, che permetteranno all’azienda di essere ancora più competitiva sul mercato.

 

Le caratteristiche del pneumatico TM1 ECO POWER illustrate durante Agritechnica

Le caratteristiche del pneumatico TM1 ECO POWER illustrate durante Agritechnica

(Fonte foto: Tommaso Cinquemani)

 

TM1 ECO Power, il pneumatico ideale per i trattori elettrici

A presentare il nuovo arrivato di casa Trelleborg, ci ha pensato Gianluca Abbati, vice president technology & innovation di Trelleborg. TM1 ECO Power ha una resistenza al rotolamento inferiore fino al 47% se comparato con pneumatici agricoli premium oggi sul mercato. Questo può comportare fino ad un risparmio del 3% del carburante e il design innovativo, assicura una pulizia migliore da terra e residui colturali. Inoltre, il TM1 ECO POWER garantisce un +26% di trazione su terreni duri e un +12% di comfort per il trattorista. 

 

La maggiore efficienza a livello energetico ne ha fatto il pneumatico ideale anche per i trattori elettrici, che hanno la necessità di gestire al meglio l’autonomia disponibile. Per testimoniare l’efficienza del TM1 ECO POWER è salito sul palco Roland Schmidt, vice president marketing di Fendt, azienda che ha equipaggiato il nuovissimo trattore elettrico specializzato e107 V Vario con i pneumatici Trelleborg.

 

Roland Schmidt illustra il nuovo trattore elettrico specializzato e107 V Vario 

Roland Schmidt illustra il nuovo trattore elettrico specializzato e107 V Vario 

(Fonte foto: Tommaso Cinquemani)

 

Oltre ad essere un pneumatico efficiente e performante, il TM1 ECO POWER tende anche verso una maggiore sostenibilità. Il 65% dei materiali utilizzati per realizzare il prodotto proviene da fonti sostenibili e garantisce un +7% di vita utile. Il pneumatico è fatto infatti con bio-nylon, nero di carbone riciclato, olio di anacardo e riso. Oltre a PET proveniente da bottiglie riciclate.

 

Sempre più tecnologia e attenzione al cliente

Abbati ha sottolineato anche l’impegno del gruppo per lo sviluppo di pneumatici sempre più tecnologici. Su questo fronte l’ATMS (Adaptive Tire Management System) ha reso i pneumatici davvero smart. L'ATMS è un device che può essere installato all’interno di un qualunque pneumatico rilevando una serie di parametri, come ad esempio il carico dinamico, la pressione e la temperatura di ciascun pneumatico. Questo permette di gestire al meglio il trattore al fine di rendere la guida più sicura ed efficiente.

 

Il sensore ATMS all'interno di un pneumatico Trelleborg

Il sensore ATMS all'interno di un pneumatico Trelleborg

(Fonte foto: Tommaso Cinquemani)

 

Infine Elio Bartoli, president EMEA and Global OEM di Yokohama TWS, ha illustrato il nuovo programma Trelleborg Premium Care, che mira ad offrire agli agricoltori e ai contoterzisti un maggiore supporto. Una volta acquistato un pneumatico o ritirato il mezzo dal concessionario, l’agricoltore può registrare il proprio acquisto su un sito dedicato per ottenere 2 anni extra di garanzia, ricevere tutta l’assistenza post-vendita di cui ha bisogno, nonché utili consigli per ottenere il massimo dai pneumatici Trelleborg.

Questo articolo fa parte delle collezioni:

Questo articolo appartiene alle raccolte: