Kubota fa conoscere le sue ultime novità ad agricoltori e concessionari attraverso un format vincente: il tour Kubota in Kampo. Dopo la prima edizione focalizzata sulle macchine da campo aperto, Kubota in Kampo Vigneti & Frutteti 2023 mette in luce i nuovi trattori stretti M5002 Narrow (N) e gli atomizzatori trainati XTA, lanciati nel corso del 2022.

 

Partito il 13 aprile dalla Sicilia, il tour ha risalito l'Italia fermandosi in Puglia, Toscana, Veneto e Friuli fino a fare tappa lo scorso 21 giugno presso la Società cooperativa agricola Eden Fruit, vicino a Saluzzo (Cn). Qui, oltre a frutticoltori e tecnici del dealer di zona Grella, anche AgroNotizie® ha assistito alle dimostrazioni dinamiche dei nuovi macchinari Kubota.

 

Guarda la fotogallery delle macchine presenti al tour Kubota in Kampo Vigneti & Frutteti

Kubota-M5112N-XTA-2410-logo-fotogallery.jpeg

 

"Dopo questa ottava tappa, concluderemo il giro il 28 giugno a Sanguinaro di Fontanellato, in provincia di Parma, insieme al concessionario AP Tractor - afferma Elisabetta Rivolta, Marketing manager di Kubota Italia. Durante il tour abbiamo schierato i modelli M5002 N con XTA più adatti ai vigneti e frutteti locali e previsto momenti di confronto e formazione per ribadire la nostra volontà di supportare al meglio gli utenti finali e i dealer".

 

Macchine Orange tra susine e actinidia

Eden Fruit ha messo a disposizione un impianto di susini a parete e uno di actinidia a tendone. Nel primo è entrato un trattore cabinato M5-112 N da 115 cavalli, abbinato a un atomizzatore XTA 2410 con capacità di mille litri e convogliatore a torretta. "L'M5-112 N con larghezza di 1,60 metri, che può scendere a 1,35 metri con altri pneumatici, si è mosso agilmente tra i filari larghi, mentre l'XTA con torretta dotata di alette superiori regolabili ha trattato quasi l'intera altezza delle chiome" spiegano i tecnici Kubota.

 

Al lavoro sotto le piante di actinidia un piattaformato M5-102 N da 107 cavalli accompagnato da un XTA 3320 con capacità di 2 mila litri e convogliatore tradizionale. "Più basso di quello cabinato, il modello con arco di protezione totalmente abbattibile e volante regolabile in modo da non superare in altezza il cofano, è ideale per operare sottochioma evitando danni alla coltura" sottolinea Felice Santarcangelo, Product specialist per i trattori Kubota.

 

Trattori M5002 Narrow e atomizzatori XTA all'ottava tappa del tour Kubota in Kampo

 

XTA 3320 si distingue per le 3 linee di ugelli a doppia uscita: due linee erogano il flusso d'aria e d'acqua, una mantiene il moltiplicatore a bassa temperatura garantendo ottime performance nel lungo termine. "Indicato per le grandi aziende, XTA 3320 vanta anche la regolazione meccanica della velocità dell'aria in uscita che, se aumentata, consente di migliorare il grado di penetrazione nella chioma" specifica Paolo Truda, Product specialist per gli atomizzatori Kubota.

 

M5002 Narrow, rispetto per ambiente e operatore

Gli M5-112 ed M5-102 N - come pure i fratelli M5-072, M5-082, M5-092 N - sono realizzati secondo un concetto costruttivo che pone al centro l'affidabilità e la semplicità. Un robusto telaio in acciaio collega il nuovo motore a 4 cilindri Kubota V3800 da 3,8 litri alla trasmissione da 18AV + 18RM o Dual Speed da 36AV + 36RM. Il propulsore è ora conforme allo Stage V grazie ai sistemi di post trattamento DOC, DPF e SCR posti sotto cofano, dietro al motore.

"Sull'M5-112 N DOC, DPF e SCR sono posizionati longitudinalmente per contenere la larghezza del cofano e quindi la visibilità sui lati e sulle ruote anteriori nei filari stretti. Sull'M5-102 N si trovano, invece, in posizione trasversale per limitare l'altezza del cofano che così può passare senza problemi sotto gli impianti a tendone o pergola" afferma Santarcangelo.

 

In più, i trattori sono facili da manovrare in pendenza e a bordo campo, poiché presentano un layout particolare con coppie coniche a ingranaggi sulle ruote anteriori che assciurano migliore trazione e maggiore angolo di sterzo (38 gradi). "Durante le svolte, l'operatore è aiutato anche dal sistema Be Speed che - attivabile tramite pulsante - aumenta la velocità di sterzata delle ruote anteriori di 1,7 volte assicurando un raggio di svolta di 4,4 metri" aggiunge Santarcangelo.

 

Trattore specializzato Kubota M5-112 N Stage V in un frutteto di susine di Eden Fruit

Trattore specializzato Kubota M5-112 N Stage V in un frutteto di susine di Eden Fruit

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Anche il comfort è più che soddisfacente. Il nuovo assale anteriore sospeso, lo spazio tra la cabina e il vano motore, la piattaforma piana appoggiata su 4 nuovi silent block e il sedile con sospensione pneumatica di serie (modelli cabinati) permettono al driver di lavorare al riparo da vibrazioni e rumore. La cabina, pur essendo a 6 montanti, presenta lunotti posteriori con forma curva che garantiscono un'ottima visuale sul retro.

 

Specializzati Kubota: focus su novità e optional

Ma cosa distingue gli M5002 N dai precedenti M5001 N? In sintesi, il motore Stage V che fornisce più potenza sul top di gamma M5-112 N, l'assale anteriore sospeso e la cabina in categoria 4. "La sospensione dell'assale prevede due pistoni con accumulatori che permettono un'escursione di 9,5 centimetri ed è regolabile in 3 posizioni: bloccata, intermedia e automatica, dove il sistema lavora in base alla velocità di marcia e alla sensibilità dello sforzo controllato del sollevatore. Si può regolare anche l'altezza della sospensione" precisa Santarcangelo.

 

Regolazione della sospensione del ponte anteriore sul Kubota M5-112 N

 

La cabina omologata in categoria 4 - non presente sull'M5-112 N in tour - sfrutta la pressurizzazione e un sistema di filtrazione a carboni attivi di fabbrica per proteggere l'operatore in modo ottimale durante i trattamenti fitosanitari. Disponibile a richiesta, il sistema di categoria 4 esclude il sistema di categoria 2 ed è attivabile solo quando serve.

 

Altri interessanti optional sono il tubo di scarico rivolto verso l'alto (indicato per chi usa attrezzi ventrali) e il sistema di telemetria, prodotto da un fornitore italiano in conformità con la normativa 4.0. "Con la telemetria è possibile trasferire dati macchina, dati di lavoro ed errori tra trattore e piattaforma cloud. Dunque, in ogni momento, si può geolocalizzare il mezzo, inviare task da svolgere e monitorare le operazioni a distanza. L'abbonamento alla piattaforma dura 5 anni" prosegue Santarcangelo.

 

Atomizzatori XTA versatili e affidabili

Gli atomizzatori visti a Saluzzo fanno parte dell'ampia gamma XTA, che si declina negli XTA 21, 22, 24, 31, 33, 63 con capacità di 1000, 1.500, 2mila, 3mila e 4mila litri per un totale di 23 modelli. "Agli atomizzatori trainati si aggiungeranno, nel 2024, anche modelli portati - fa sapere Truda. Gli XTA sono prodotti nel sito spagnolo di Pulverizadores Fede, acquisita nel 2021, ma possiedono molti componenti made in Italy come, ad esempio, la pompa Annovi Reverberi FDH 120 o 160".

 

Atomizzatore trainato Kubota XTA 3320 con capacità di 2mila litri al tour Kubota in Kampo

Atomizzatore trainato Kubota XTA 3320 con capacità di 2mila litri al tour Kubota in Kampo

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

I modelli hanno differenti convogliatori a seconda della destinazione d'uso (frutteto, vigneto o uliveto), ma su tutti ci sono una cisterna principale per la miscelazione del fitofarmaco, una di acqua pulita per il lavaggio del circuito e una per il lavaggio mani.

A queste si aggiunge il premiscelatore opzionale che permette l'introduzione del prodotto senza rischi ed è in sagoma con l'XTA. Dalla cisterna principale la miscela raggiunge le linee degli ugelli attraverso due filtri in ottone ed elettrovalvole di serie. "Se l'utente rileva un problema a un'elettrovalvola, può agire su due leve per passare dalla gestione elettronica a quella meccanica e finire il trattamento prima di rivolgersi al concessionario" specifica Truda.

 

Di serie su tutti gli atomizzatori Kubota, la ventola FD Air 9.0 da 900 millimetri - con frizione in Ferodo ed elica in Nylon 66 rinforzato più leggera, flessibile e resistente alle vibrazioni - produce un'elevata quantità d'aria con bassi consumi grazie al design elicoidale. È proposta con aspirazione posteriore (XTA 3320) oppure anteriore (XTA 2410) che assicura l'uso di aria priva di impurità e quindi un minor rischio di danni ai frutti in maturazione.

 

Tecnologia H3O, controllo easy dei trattamenti

Molto prestanti, gli XTA sono anche facili da gestire con una centralina che regola solo la pressione di uscita del flusso a destra e sinistra oppure con l'innovativo sistema H3O (optional). "Con H3O, si può usare prima un app per calibrare l'atomizzatore e poi un display touch installato a destra del posto guida per caricare i programmi di lavoro, controllare o regolare i parametri macchina e registrare i dati di funzionamento ogni 4 secondi - precisa Truda. La gestione ottimizzata dell'attrezzo consente di ridurre drasticamente l'uso di agrofarmaci".

 

Display touch del sistema Kubota H3O per la gestione dell'atomizzatore

Display touch del sistema Kubota H3O per la gestione dell'atomizzatore

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

"Il sistema rileva quando i parametri inseriti non vengono rispettati e manda alert agli operatori durante i trattamenti - prosegue Truda. In questo modo i driver meno esperti possono operare con gli XTA senza difficoltà e i conducenti più distratti possono accorgersi di eventuali errori o guasti attivandosi subito per trovare una soluzione".

 

Inoltre, a fine giornata, i responsabili aziendali possono scaricare i dati registrati da H3O sulla Specialty Crop Platform di Kubota in modo da controllare il lavoro svolto dai dipendenti, visualizzare i trattamenti su mappa e tenere traccia delle operazioni. Con tutte queste informazioni, risulta più semplice compilare i quaderni di campagna e prendere decisioni riguardanti gli interventi futuri.

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

Questo articolo appartiene alle raccolte: