Caffini: poker di premiazioni ad Eima International

Meccanica agraria; difesa e diserbo; sprayers; atomizzatori

di Massimiliano Rinaldo

Info aziende
Questo articolo è stato pubblicato oltre 3 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

caffinigrasskilleratomizzatoreecologicoeima.jpg

Caffini Grass Killer è la diserbatrice interfilare ecologica, a getto d'acqua in alta pressione di Caffini

Caffini, casa veronese specializzata nella produzione di sprayers ed operatrici per la difesa ed il diserbo sia in campo aperto che per frutteti e vigneti, si presenta ad Eima con alcune novità che le sono valse ben quattro riconoscimenti.
La nuova diserbatrice ad acqua “Grass Killer” è stata premiata nell’ambito del Concorso Novità Tecniche Eima 2016 con il premio Novità Tecnica e con il riconoscimento Premio Blu, che certifica le macchine che permettono di abbattere l'impatto ambientale.
A venir doppiamente premiata è stata però anche la tecnologia “A.C.T. System”, un sistema che permette l’intercambiabilità di ben 3 gruppi ventola diversi, utilizzando un'unica botte per trattamenti in vigneti e frutteti.

Grass Killer
Si tratta di una diserbatrice interfilare "ecologica", che con il solo utilizzo dell'acqua ad altissima pressione, effettua la distruzione delle erbe infestanti nelle aree interfilari di vigneti e frutteti.

L’attrezzatura prevede un funzionamento semplice ma ingegnoso. Si compone di una pompa a pistoni con pressione di esercizio di 1000 bar, abbinata ad un serbatoio d'acqua e, posta lateralmente, ad una testa con disco porta-getti rotante. Quest’ultima, azionata da un motore idraulico, ruota ad una velocità di 600 giri/min, garantendo una perfetta copertura dell’area interessata.
L’uso di una pressione così elevata consente non solo la distruzione dell’infestante che emerge dal terreno, ma anche dell’apparato radicale insinuandosi e sminuzzando le radici fino ad una profondità di qualche centimetro.
 
Il consumo di sola acqua a temperatura ambiente è di circa 2000 litri/ettaro, in filari di 2.5m di larghezza. Grass Killer verrà proposta con capacità del serbatoio di 600, 800, 1000, 1500 e 2000 litri.
 
A.C.T. system è l'innovativo sistema Caffini che permette la sostituzione del gruppo di distribuzione in base al tipo di coltura  e di impianto da trattare

A.C.T. System della ditta Caffini
Si tratta di un sistema applicato ad un’irroratrice per colture arboree completa di ventilatore, ma priva del convogliatore di distribuzione che è intercambiabile e realizzato in vari modelli che offrono quindi diversi profili di distribuzione (sia del liquido che dell’aria), al fine di ottenere una corretta distribuzione dei fitofarmaci, adeguata alla forma del bersaglio oggetto del trattamento.
 
Il sistema A.C.T. (Adjustable Crop Treatment System), richiede quindi la sostituzione del solo apparato distributore, eliminando tempi morti e spese accessorie dovute al bisogno di cambiare operatrice in base alla tipologia di coltura ed impianto da trattare.
 
Il modello esaminato è di tipo trainato ed è caratterizzato da un serbatoio principale con capacità nominale di 1000 litri, ventilatore assiale (9 pale, diametro 800 mm) con aspirazione anteriore e raddrizzatore di flusso a pale fisse in aspirazione.
 
Per poter gestire il flusso d’aria in modo ottimale con i diversi gruppi di distribuzione la sezione di aspirazione del ventilatore è dotata di parzializzatori azionati elettricamente.

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Caffini

Autore:

Tag: eima difesa macchine agricole diserbo trattori

Temi caldi: Eima International 2016

Speciale: EIMA International 2016

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 206.853 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner