Duecentocinquanta ettari dedicati alle macchine da vigneto messe a disposizione dai 150 espositori daranno vita all'edizione 2016 di Enovitis in Campo, la manifestazione annuale dedicata alle macchine da vigneto, ufficialmente presentata il 15 ottobre nel corso di Agrilevante.

Dopo la scorsa edizione in Sicilia, la manifestazione nata nel 1998 sceglie ancora il Sud: per la prima volta gli organizzatori Unione italiana vini e Veronafiere hanno identificato la Puglia quale cornice ideale.

Padrona di casa sarà l'azienda Torrevento di Corato in provincia di Bari: una location strategica per la sua vicinanza alle Regioni del Centro Italia e in grado di attirare quindi un ampio numero di visitatori.
 
Enovitis in Campo, edizione giugno 2015
 
"Sono previsti - ha affermato Francesco Pavanello, direttore di Unione italiana vini -, circa 10 mila visitatori, 150 trattori e 400 macchine operatrici che avranno a disposizione una striscia espositiva di filari lunga 1,5 chilometri".

"Enovitis - ha aggiunto - costituisce un sistema integrato di relazioni B2B, essendo l'unico evento specializzato che prevede tre format diversi e complementari di cui Enovitis in Campo è un’espressione importanteLa partnership con Veronafiere va nella logica di assecondare le richieste degli operatori”.
 
"Enovitis in Campo è una delle tante risposte che abbiamo saputo offrire agli espositori di Fieragricola - ha aggiunto Luciano Rizzi, area manager agriexpo & technology di Veronafiere - per la quale il comparto vigneto/frutteto è strategico".
 
Un punto di vista sul comparto vitivinicolo pugliese è stato offerto da Francesco Liantonio, presidente dell'azienda Torrevento oltre che presidente del consorzio Castel Del Monte e presidente di Valoritalia.

"Si tratta di un mercato in crescita per quantità e per qualità delle produzioni - ha affermato Liantonio.
Enovitis In Campo arriva proprio nel momento giusto, a testimonianza di un successo riconosciuto sul mercato internazionale. Vogliamo che la prossima edizione sia occasione di confronto e dibattito su temi tecnico-economici ma anche l'occasione per "assaporare" l'ospitalità pugliese. Per questo, stiamo pensando all'organizzazione di eventi serali di convivialità con i quali valorizzare il nostro bel territorio".
 
Enovitis in Campo edizione giugno 2015
 
Un territorio insieme aspro e selvaggio, particolarmente ricco di risorse uniche in cui sono radicati gli antichi vitigni autoctoni pugliesi che, grazie alle favorevoli condizioni climatiche, alla natura rocciosa del territorio e alle moderne tecnologie di vinificazione, danno vita a prodotti eccellenti.
L’azienda vitivinicola Torrevento, fondata nel 1948 dalla famiglia Liantonio, ne fa parte e rappresenta il perfetto connubio tra antico e moderno in virtù dall’attento recupero, volto a rendere funzionale la nuova cantina mantenendo però intatta la struttura originaria di particolare pregio e l’armonia con la splendida cornice dell’Alta Murgia, in cui è collocata.

L'edizione si svolgerà con buona probabilità nel mese di giugno, ma per le date esatte occorre attendere ancora qualche tempo.

Questo articolo fa parte delle collezioni: