Un mercato in crescita quello delle vendemmiatrici semoventi che sta arricchendosi di interessanti proposte immesse sul mercato dalle case costruttrici impegnate nel segmento. 
Offerte che fugano le perplessità dei produttori della qualità e delle eccellenze del vino Made in Italy proprio per le performance in termini qualitativi che sono in grado di garantire.
Vetrina d'eccellenza, Enovitis in campo 2014, da poco conclusasi in quel di Treviso presso l'azienda Ca' Tron, ha goduto della presenza in filare di quattro modelli proposti da altrettanti brand.

Polivalente e innovativa

Sul podio dell'Innovation Challenge, la macchina polivalente V-Track di Bargam per la lavorazione e la raccolta in vigneti intensivi, è sul mercato da quest'anno. 
L'obiettivo, ci spiega Luigi Blasi amministratore delegato e presidente di Bargam è, "diventare leader sul mercato Italia" [vedi video].





Un telaio a 'U' porta attrezzi sul quale possono essere montate attrezzature varie o la testata di raccolta che poggia su due slitte, quattro perni e due viti, tutti disinstallabili o sostituibili rapidamente, è la base di partenza della struttura della macchina.

La testata di raccolta si avvale di dieci scuotitori tipo Zrp Long per lato con apertura regolabile fino a 40 centimetri.
Un sistema autolivellante longitudinale e trasversale, si occupa di mantenere orizzontale la camera in fase di raccolta riducendo le perdite di prodotto.




Mossa da un motore Iveco Nef quattro cilindri elettronico da 145 cavalli, è dotata di un sistema di centraggio automatico del filare che permette la lavorazione interfila su una fila e due mezzi
La velocità di avanzamento è affidata a un sistema di controllo elettronico indipendente dal regime del motore; la trasmissione si avvantaggia del blocco differenziale Twin-Lock.

New Holland, vendemmia 'pulita' in ogni senso

Per affrontare un futuro che punta sempre più verso il rispetto del vigneto, dell'ambiente e del lavoratore, New Holland ha proposto ad Enovitis in Campo la vendemmiatrice semovente 9080L della Serie Braud 9000L.





In sei modelli, la serie Braud 9000 si avvantaggia dell'esperienza Braud della quale ha conservato il meglio esprimendolo nella versatilità della macchina, nel sistema di panieri e nel sistema di scuotimento a dinamismo controllato con aggancio flessibile degli scuotitori Sdc.

Le potenze del motore elettronico Fpt Industrial a quattro o sei cilindri, common rail con sistema di gestione intelligente Ims, vanno da 141 a 175 cavalli.
Da sottolineare, anche la trasmissione idraulica con sistema di antislittamento utile su terreni poco asciutti o in pendenza.




Isobus compatibile, dispone di monitor integrato touch IntelliViewTM e leva multifunzione integrata nel bracciolo della nuova cabina ammortizzata, climatizzata, insonorizzata a pressurizzazione stagna, per il massimo comfort e sicurezza dell'operatore.
La testata di raccolta, infine, dispone su richiesta di un sistema di lavaggio semi automatico che accorcia i tempi di lavaggio e riduce l'uso di acqua.
[vedi video intervista].

Gregoire, l'esperienza francese 

Del Gruppo Sdf, la francese Gregoire, propone al mercato italiano presente in forze a Roncade, la vendemmiatrice semovente G8.260 adatta al lavoro in vigneti con interfila minima di 1.70 metri per un altezza massima del filare di 1.95 metri.
Al motore Deutz Fahr a sei cilindri Tier3 da 167 cavalli, abbina una trasmissione idrostatica con quattro ruote motrici, Autospeed e Autodrive gestibile dal joystick Multidrive posto sul bracciolo della cabina Visiocenter posta centralmente.





La testata di raccolta, si avvale di 14 battitori Arc brevettati e controllabili dal joystick in cabina.
Un tappeto a scaglie e un nastro trasportatore in acciaio inox costituiscono il gruppo di raccolta, mentre, alla pulizia, ci pensano gli aspiratori e gli estrattori verticali che possono avvalersi, su richiesta, dell'aiuto dei sistemi di cernita brevettati Clean-Tech e Vario.
I monitor Viewmaster raggruppano le principali funzioni.




Vitiselect, e la qualità è garantita
Di Ero, infine, la vendemmiatrice Grapeliner 6000 con deraspatore e selezionatore di uva Vitiselect.
Il nuovo deraspatore con tavolo di cernita Vitiselect proposto da Ero, abbinato al noto sistema di pulizia dell'uva a tre stadi - azione combinata di soffiatore più rastrello, azione dell'aspiratore inferiore e azione dell'aspiratore superiore - caratteristica della progettazione asimmetrica con testata di raccolta su un solo lato e un solo nastro trasportatore di questa macchina, garantisce elevati livelli di pulizia del prodotto.




 

Adatta a grandi quantità di prodotto la Grapeliner 6000 regola dalla cabina la velocità di lavoro del Vitiselect e permette di impostare, a seconda del tipo di uva, la distanza dei rulli di selezione.
Il propulsore, un Deutz a sei cilindri, eroga da 155 a 200 cavalli abbinato a una trasmissione idrostatica.