A ciò si aggiunge il disegno delle singole lettere che ricorda le linee del passato.
Oltre al nuovo marchio, la novità in passerella al Sima per il mercato francese perchè già conosciuta in Italia, è stata il Same Virtus.
Ci riguardano più direttamente le novità dei motori che hanno visto esposta in anteprima la nuova generazione Sdf che si affaccia senza timori nello scenario tecnologico futuro, abbracciando i limiti imposti dalle normative di emissione StageIIIB/Tier 4i e Stage IV/Tier 4 final.
Si chiama Farmotion la nuova serie, presentata al Salone francese e progettata su misura per essere impiegata in ambito agricolo su trattori. Si tratta di un motore a quattro cilindri caratterizzato da un downsizing ottimizzato della cilindrata, 960 centimetri cubi quindi leggermente ridotta rispetto ai 1000 della serie precedente, da un sistema elettronico ad alta pressione - 2000 bar - di iniezione Common Rail e da un sistema di ricircolo esterno dei gas di scarico che impiega il catalizzatore Doc - Diesel oxidation catalyst. Nella versione Stage IV/T4 final si è reso necessario ricorrere al sistema Scr.I nuovi motori presentano il recupero automatico del gioco valvole per risolvere i problemi di manutenzione.
Con il passaggio al nuovo step di emissioni nel 2014, tutti i trattori Same, tranne il Virtus che non è detto si adegui prima o poi, monteranno motorizzazioni Sdf.
Nuovo motore Farmotion SDF (Foto Agronotizie)
Presentatao al Sima, il nuovo XM T4i da 100, 110, 120 cavalli che, nella livrea, riprende gli storici colori rosso e verde offrendo contenuti tecnologici all’avanguardia. Equipaggiati con motori Deutz con dispositivo di post-trattamento dei gas di scarico Doc, hanno cilindrata di 3,6 cc e sistema di iniezione Common Rail.
La trasmissione è con inversore idraulico Sense Clutch e l'impianto idraulico a singola o doppia pompa si caratterizza per portate di 60 o 90 litri al minuto, disponibile anche nella verisone 60Eco, e fino a 5 distributori posteriori.
Da segnalare, infine, il sollevatore posteriore a controllo elettronico da 6.600 chili, il sistema di sterzo rapido Sdd, la sospensione del ponte anteriore e l'impianto di frenatura servoassistito PowerBrake.
Nuovo Hurlimann XM T4i (Foto Sdf)