Valtra
Protagoniste allo stand Valtra le rinnovate serie 'N' e 'T' equipaggiate con le trasmissioni di progettazione originale della casa finlandese 'Versu' e 'Direct'.
Il primo è un gruppo powershift a quattro gamme e cinque rapporti, integrate da un super riduttore che opera sulle due gamme basse, che nel loro insieme danno rigine a un cambio a 30 velocità in avanzamento ed altrettante in retro. La seconda è invece una trasmissione a variazione continua, diversa da qualsiasi altro analogo gruppo, che assicura otto range di utilizzo meccanico che garantiscono elevati rendimenti energetici.
Da segnalare, infine, anche la presenza di un prototipo di robot da campo, denominato 'EasyWheels', destinato al controllo e alla mappatura a distanza delle colture.
Challenger
Comfort, produttività e semplicità di gestione. Sono queste, in sintesi, le prerogative attorno alle quali quest'anno Challenger ha concretizzato i progetti di rinnovamento della gamma proposti a livello prototipale sul finire del 2008. Un impegno che si è tradotto ad Hannover nella presentazione al mercato tedesco della serie 'Mt 700C', tre modelli capaci di assicurare rispettivamente 290, 334 e 355 cavalli di potenza massima ed equipaggiati con l'esclusivo sistema di gestione Tmc, 'Tractor Management Centre'.
Quest'ultimo, attraverso un monitor a colori da sette pollici, assicura agli operatori il pieno e continuo controllo di tutti i gruppi funzionali, permettendo anche di memorizzare fino a 35 diverse applicazioni con sei differenti attrezzature e di gestire in modo immediato impianti idraulici da 166 litri al minuto, in allestimento base, o da 233 litri, raggiunti mediante una pompa opzionale, equipaggiati con ripartitori di flusso indipendenti dal carico.
L'articolo completo è disponibile nel pdf allegato
(vedi on line, in alto a destra)
Tratto da Macchine Trattori - Novembre 2009
in collaborazione con Editoriale Orsa Maggiore
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Orsa Maggiore Edizioni