Giovedì 15 settembre 2022 il mais italiano sarà il protagonista del nuovo talk show televisivo di Agrilinea. L'evento avrà inizio alle 20:30, si terrà a S. Angelo Lodigiano (Lo) nella suggestiva cornice del Castello Bolognini e in diretta streaming sul sito di Agrilinea.


Il confronto, condotto da Sauro Angelini coinvolgerà operatori ed esperti della filiera del mais, sarà incentrato sulla ricerca, nuove varietà, gestione agronomica, mercato, accordi di filiera tra produzione e industria di trasformazione, agricoltura di precisione.

 

Da parte delle filiere agroalimentari si registra preoccupazione per il rischio di una ulteriore caduta libera della produzione cerealicola nazionale. L'Italia infatti è l'unico grande Paese agricolo dell'Unione Europea che ha ridotto la propria produzione cerealicola dal 1990 al 2020 (-2,3%), al contrario di Spagna e Germania che invece hanno segnato rincari a doppia cifra. Tanto che le principali organizzazioni di filiera hanno lanciato un appello al Governo e alle regioni chiedendo interventi urgenti.


La trasmissione sarà in seguito pubblicata sul circuito televisivo di Agrilinea e sul sito
L'ingresso è libero.