È stato aperto in Umbria il bando per finanziare l'impianto o il mantenimento di sistemi agro forestali, attivato sull'intervento 8.2.1 del Psr per l'annualità 2022.

A disposizione ci sono 614mila euro per fornire contributi per la realizzazione di nuovi impianti di alberi di specie forestali di pregio, anche micorrizate, in terreni agricoli da consociare ad altre produzioni agricole o zootecniche, o per il mantenimento di quelli già realizzati.

Nel dettaglio il bando offre contributi dell'80% delle spese ammesse per la realizzazione di pascoli arborati o di seminativi arborati.

Per quanto riguarda i pascoli, il bando prevede un contributo massimo di 2300 euro ad ettaro per l'impianto e di 500 euro ad ettaro per il mantenimento per i primi cinque anni.

Per i seminativi arborati, il contributo per l'impianto è di 2mila euro ad ettaro e sempre di 500 euro ad ettaro per il mantenimento per i primi cinque anni.

Il contributo può coprire l'acquisto delle piante, i lavori di impianto e altre spese direttamente connesse con l'impianto.

Non sono però finanziabili gli impianti di abetaie per alberi di natale o di specie arboree a rapido accrescimento.

Inoltre, la superficie minima per cui si può richiedere i contributi è di 1 ettaro. Impianti su superfici più piccole non saranno finanziati.

Al bando possono partecipare come beneficiari i privati possessori dei terreni (sia come persone fisiche che come persone giuridiche, sia singolo che associati) e gli enti pubblici (comuni e unioni di comuni) che detengono terreni.

Il bando è attivo e può finanziare interventi su tutto il territorio regionale, con le sole eccezioni delle zone urbane di Perugia e Terni.

Le domande di contributo devono essere inviate ad Agea entro il 31 marzo 2022 seguendo le modalità previste dal manuale delle procedure.

Per altre informazioni e dettagli si rimanda alla pagina ufficiale e al testo completo del bando.