Sembrano lontani i tempi in cui ad Albano Sant’Alessandro, in provincia di Bergamo, nasceva ciò che sarebbe divenuto nel tempo Chimiberg, marchio commerciale della società Diachem. 
Era appunto il 1957 quando la famiglia Dubbini avviò le proprie attività nel settore della chimica per l’agricoltura. 
Nel 1986 Diachem ha acquisito un secondo sito produttivo a Caravaggio, ove nel 2012 sono state spostate tutte le attività produttive.  Nel nuovo stabilimento agrofarmaci e fertilizzanti speciali vengono realizzati attraverso 21 differenti linee di formulazione, ultima nata quella per prodotti granulari.
Inoltre, i controlli qualità di materie prime e prodotti finiti sono realizzati in laboratori all'avanguardia, dotati degli strumenti analitici più moderni ed efficienti. Grazie a tutto ciò, Diachem rimane oggi una delle poche realtà industriali vocate all'agrochimica che vanti un Dna 100% italiano.

Soluzioni che crescono


Anche nel 2015 il catalogo agrofarmaci di Chimiberg si arricchisce di nuovi prodotti, come pure di una nuova veste grafica. Da sottolineare l'importanza delle sezioni dedicate ai recenti aggiornamenti normativi, i quali promettono di rendere più complessa l'interpretazione delle etichette, per lo meno nelle fasi di transizione fra le vecchie e le nuove indicazioni.
Le schede dei singoli prodotti sono state rinnovate e tra i nuovi prodotti a catalogo spicca l’inserimento di Marker T diserbante dotato di ampio spettro d’azione nei confronti delle principali infestanti graminacee e dicotiledoni, sia in pre-emergenza che in post-emergenza precoce del mais, a base di pethoxamide (300 g/l) e terbutilazina (250 g/l) in suspoemulsione e Marker 600, erbicida di pre-emergenza per mais e soia, efficace nei confronti di infestanti mono e dicotiledoni a base di pethoxamide (600 g/l) in concentrato emulsionabile.
Il settore fungicidi, invece, si arricchisce ulteriormente grazie al ritorno di Keeper Triplo NC, formulato in polvere bagnabile, che unisce le proprietà sistemiche del fosetil alluminio (32,5%), le caratteristiche citotropiche del cimoxanil (2,5%) e l’azione di copertura del mancozeb (2,5%). Keeper Triplo NC è un formulato non colorato ed è caratterizzato da un’attività sia preventiva sia curativa.

Consulta il catalogo 2015 di Chimiberg