Lo scopo della consultazione non è solo quello di informare, ma anche di consentire, sulla base degli obiettivi e delle priorità proposti nel documento, la formulazione di pareri e osservazioni riguardo ai contenuti della strategia nazionale e alle sfide future.
Con la nuova programmazione sarà prioritario dare impulso ai processi di aggregazione delle Organizzazioni di produttori (Op) e delle loro Associazioni (Aop), favorendo la crescita dimensionale delle Op/Aop, l’ampliamento della gamma dei prodotti gestiti e il superamento dei dualismi territoriali. Il documento di consultazione “Verso la nuova strategia nazionale 2015-2020 dell’Organizzazione comune del mercato ortofrutticolo” è pubblicato sul sito web del ministero.
Possono inviare contributi e osservazioni cittadini, agricoltori, imprenditori della filiera agroalimentare, organizzazioni, amministrazioni pubbliche e in generale chiunque sia interessato a questa tematica utilizzando l’apposito modulo per i commenti da trasmettere all’indirizzo di posta elettronica: consultazionepubblica@mpaaf.gov.it
La consultazione resterà aperta fino al 30 aprile.
“Apprezzo molto l’iniziativa di sottoporre a consultazione pubblica il tema delle scelte strategiche per lo sviluppo del settore ortofrutticolo, attraverso l'importante leva dell'aggregazione tra produttori. Finalmente, e per questo ringrazio il ministro Martina, si parla di strategia nel settore ortofrutticolo come auspichiamo da tempo”. E’ quanto dichiarato dal presidente di Unaproa, Ambrogio De Ponti.
“Mi auguro che questa possa essere l’occasione per assicurare un ruolo sempre più funzionale alle Organizzazioni dei produttori al centro della Pac e l’uniformità di comportamenti su tutto il territorio nazionale a partire dalla necessità di garantire coerenza e complementarietà tra Ocm e Sviluppo rurale, come previsto nel nuovo quadro legislativo comunitario”.