Nuove soluzioni per nuovi mercati: all’annuale conferenza stampa a Monheim in Germania, Bayer CropScience ha presentato la propria proposta per il mercato del Brasile, Paese in forte crescita economica, la cui cifra distintiva sembra essere la grande volatilità.

Gli agricoltori brasiliani infatti devono confrontarsi con la costante crescita dei costi di produzione, dovuta alle elevate spese di logistica e trasporto, a loro volta causate dalla debolezza delle infrastrutture. Una situazione che rende necessario un miglior accesso a forme di finanziamenti convenienti.

Per creare soluzioni finanziarie adatte a questo mercato, Bayer CropScience offre un diverso metodo di pagamento: lo scambio.

Gli agricoltori, invece di acquistare gli agrofarmaci nella valuta locale, hanno ora un'alternativa: Bayer CropScience ha deciso di accettare commodities (per esempio sacchi di semi di soia) come un "hedge" naturale. Il meccanismo è basato su partnership con banche e società di trading.

In questo modo, liberandosi dalla volatilità della valuta e dei prezzi, gli agricoltori brasiliani possono pianificare il proprio futuro a lungo termine in maniera più efficace e flessibile.

 

 

Leggi il documento completo