La continua crescita della popolazione mondiale richiede un'agricoltura capace di soddisfare le maggiori esigenze di cibo nonostante la riduzione di terre coltivabili. A questo risultato si potrà arrivare unicamente tramite produzioni intensive e sostenibili e se tutti gli attori della filiera agroalimentare assicureranno il loro contributo.
In quest'ambito Syngenta Crop Protection e Univeg Trade Italia hanno definito un accordo di collaborazione con l'obiettivo di offrire al consumatore, cooperando con i supermercati maggiormente sensibili alla 'sostenibilità', prodotti sani e di elevata qualità ottenuti nel rispetto della sicurezza degli operatori agricoli e dell'ambiente.
Syngenta è la società leader mondiale per la ricerca, produzione e commercializzazione di agrofarmaci e sementi ad alto valore aggiunto, mentre Univeg è la società leader mondiale per la commercializzazione di prodotti ortofrutticoli, e rappresenta anche una strategica piattaforma logistica per la Grande distribuzione organizzata tedesca.
La convenzione tra Univeg e Syngenta prevede una serie di attività su tutto il territorio nazionale cui è stato dato avvio lo scorso 3 dicembre 2010 con un convegno dal titolo 'Coltivare l'uva da tavola – Un percorso dalla produzione integrata all'agricoltura responsabile', svoltosi a Noicattaro, in provincia di Bari (sotto a destra un momento dell'incontro).
Hanno partecipato all'incontro più di un centinaio di operatori del settore tra i quali alcuni dei più importanti produttori integrati di ortofrutta, tecnici specialisti e agronomi, rivenditori di mezzi tecnici per l'agricoltura delle province di Bari e Taranto. La scelta di questa location non è casuale: sarà infatti l'uva da tavola la coltura sulla quale si concentreranno maggiormente le azioni congiunte di Syngenta e Univeg Italia.
L'agricoltura responsabile è stato l'argomento di spicco del convegno. Syngenta e Univeg hanno spiegato come intendono contribuire a questo obiettivo: la prima ha presentato il proprio progetto 'Agricoltura responsabile' e la sua condivisione con Univeg, con interventi da parte dei dottori Coatti, Berta ed Irmici. La seconda, con gli interventi dei dottori Benvenuti e Rubino, ha presentato le linee tecniche contenute nei Disciplinari di produzione integrata avanzata, perciò chiamata 'Ipm+', per l'uva da tavola, primo frutto concreto della collaborazione con Syngenta.
Inoltre, la dottoressa Donnarumma, responsabile vendite export di Univeg Trade Italia, ha esposto il quadro delle strategie commerciali in atto e gli obiettivi in tema 'Sostenibilità' ed i contenuti del nuovo marchio Proplanet del Gruppo Rewe.
A completare l'illustrazione dello scenario entro il quale si è inserita l'iniziativa, si sono aggiunti i contributi del dottor Guario, dirigente del Servizio fitosanitario di Bari, che ha presentato la situazione fitoiatrica a livello regionale, e del dottor Vintafridda del Codiba, coinvolto nel servizio di taratura delle attrezzature per la distribuzione di agrofarmaci, attività inclusa negli obiettivi della collaborazione tra Syngenta e Univeg in quanto rilevante per la distribuzione efficace degli agrofarmaci stessi e per la sicurezza degli operatori.
Questa partnership fra società che rappresentano l'eccellenza nei loro rispettivi ambiti fornisce una formidabile risposta alle grandi sfide che i crescenti fabbisogni non più solo di sicurezza alimentare, ma anche di responsabilità ambientale e sociale, stanno portando al nostro pianeta.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Syngenta