Syngenta annuncia i vincitori del Premio Fotografico 2010

• I vincitori esterni provengono da Australia, Ungheria e Spagna
• 3800 fotografie provenienti da 87 paesi
• I collaboratori di Syngenta hanno inviato altre 900 foto

Syngenta ha annunciato i vincitori dell’edizione 2010 del suo Premio Fotografico. Nigel Hallett dall’Australia, Zoltán Balogh dall’Ungheria e Mario Pereda dalla Spagna hanno vinto il primo, il secondo e il terzo premio, corrispondenti rispettivamente a 8000, 5000 e 3000 dollari.
Le foto vincitrici, selezionate su un totale di 3800, provenute da 87 paesi, sono state scelte per la loro qualità, per la loro creatività e per il modo con cui esprimono il proposito di Syngenta: “Sviluppare il potenziale delle piante a servizio della vita".

I vincitori sono stati annunciati nel corso di una esposizione straordinaria organizzata al Kunsthalle di Basilea, in Svizzera, nel contesto delle celebrazioni per il 10° Anniversario di Syngenta.

“La varietà e la qualità delle foto che abbiamo ricevuto in occasione del Premio testimoniano il prestigio di questo concorso presso la comunità mondiale dei fotografi”, ha dichiarato Marcus Lyon, famoso fotografo professionista, presidente della giuria e curatore della mostra. “Inoltre, l’impegno che Syngenta ha dedicato all’iniziativa organizzando questa esposizione è un passo importante verso il riconoscimento di questo concorso come simbolo di eccellenza fotografica".

“In occasione delle celebrazioni organizzate nel contesto del nostro 10° Anniversario è stato per me un piacere prendere visione di così tante interpretazioni creative ed originali del nostro proposito aziendale”, ha dichiarato Mike Mack, Ceo di Syngenta. “L’agricoltura può assumere un gran numero di forme e dimensioni. La fotografia ha il potere di esprimere la ricchezza e la diversità delle piante al servizio della vita. Le fotografie riflettono perfettamente le nostre attività quotidiane, dove lavoriamo in campo con gli agricoltori e l’ambiente in cui vivono”.

Nigel Hallett, vincitore del primo premio, è un fotografo professionista. Lavora per un giornale australiano locale. Ha intitolato la sua foto “Canicola estiva”. Zoltán Balogh, fotografo semi-professionista, ha descritto il suo scatto (“Campagna finlandese”) come un “momento fortunato”.  Mario Pereda, fotografo professionista, descrive la sua foto vincitrice “Terrazzamenti di risaie a Ifugao”, scattata nel corso di un viaggio di tre mesi nelle Filippine, come “uno dei posti più interessanti che abbia mai visitato”. Pereda, evocando i produttori di riso locali, ha aggiunto che questo tipo di comunità agricola corrispondeva esattamente all’interpretazione che aveva dato del proposito di Syngenta.

Il Premio fotografico di Syngenta riconosce ogni anno le migliori fotografie di piante, paesaggi, comunità e tecnologie nel contesto agricolo mondiale.
Nel sito webwww.syngentaphoto.com è possibile scoprire le foto candidate e premiate nell’edizione 2010 e vedere una presentazione dei vincitori degli anni precedenti.